Siete abituati a fare al massimo qualche centinaio di metri quando visitate un cimitero giusto? Se invece un vostro caro fosse stato sepolto nel cimitero Wadi us Salaam ci sarebbero voluti giorni per trovarlo!
Wadi us Salaam, che letteralmente significa Valle della Pace, è un cimitero islamico situato nella sacra città di Najaf, in Iraq, ricopre un’area di circa 6 chilometri quadrati e contiene approssimativamente 5 milioni di corpi, questo lo rende uno dei più grandi cimiteri sulla terra. Questo luogo di sepoltura è anche l’unico al mondo ad essere attivo e funzionante da più di 1.400 anni.
Durante la guerra in Iraq nel 2003, i combattenti pesantemente armati della milizia irachena usarono frequentemente il cimitero per nascondersi e tendere agguati alle unità nemiche. Gli americani non poterono entrare nella zona, perché era pieno di stradine tortuose e mausolei sotterranei. Gli uomini armati locali che conoscevano bene il posto avrebbero colpito per poi correre e nascondersi dentro le numerose tombe.
Se questa curiosità ti è piaciuta ti consigliamo di aggiungerti alla nostra pagina Facebook, così da non perderti altri articoli curiosi!
Staff Melabu