Prima di iniziare con a vedere le novità iOS 8, ecco riportati qui sotto tutti i dispositivi compatibili con iOS 8:
Novità iOS 8
Continuity
Come ben sappiamo il punto forte dei prodotti Apple è la loro interazione. Infatti la società di Cupertino sembra aver creato un vero e proprio ecosistema dove tutti i dispositivi che ne fanno parte possono interagire in maniera perfetta. Ora puoi iniziare un’email su un dispositivo e poi riprendere su un altro, esattamente da dov’eri rimasto. E se hai un iPhone, puoi rispondere alle telefonate dal Mac o dall’iPad e persino usarli per mandare SMS sempre se questi sono connessi alla medesima rete WiFi.
Salute
Ora il contapassi, il cardiofrequenzimetro e le altre app che usi per la salute e il fitness possono comunicare tra loro: non hai più scuse per non tenerti in forma. E puoi vedere tutte le informazioni a colpo d’occhio in un’unica, comoda schermata. Apple ha introdotto con iOS 8 un’app chiamata Salute che terrà monitorata la nostra attività fisica e le nostre abitudini di sonno. Salute prenderà informazioni da tutte le applicazioni fitness appositamente progettate.
Estensioni
Con iOS 8 arriva una caratteristica molto importante che darà una svolta alla mentalità chiusa della società Californiana. Nel nuovo aggiornamento, è stata introdotta infatti la funzionalità Estensioni che farà da intermediario fra due applicazioni, in modo che possano comunicare sulla base delle regole definite dallo stesso sviluppatore. Ciò significa che le app potranno includere pulsanti per la condivisione di contenuti.
Widget
Sempre grazie alla funzionalità Estensioni, gli sviluppatori avranno la possibilità di progettare dei widget per le proprie applicazioni che compariranno nel Centro Notifiche.
Foto
L’applicazione Immagini cambia il nome in Foto e introduce alcune funzionalità molto comode. Ricerche personalizzate in base al luogo o alla data permetteranno di trovare subito le nostre foto. È stata riprogettata anche l’area di editing delle fotografie in modo da darci un’esperienza unica proprio come accadeva usando l’applicazione iPhoto.
Nell’applicazione Fotocamera è stata introdotta la modalità time-laps che consente di scattare fotografie ad intervalli regolari e il tanto atteso timer per gli autoscatti.
Tastiere aggiuntive
Finalmente sembrerebbe che Apple stia dando più spazio alla personalizzazione. Infatti una delle novità più evidenti sarà rappresentata dalla tastiera personalizzabile: gli utenti potranno scaricare da App Store le tastiera aggiuntive, con svariate funzionalità in più. Sarà disponibile quindi la famosa tastiera Swype, già di successo sui dispositivi Android. Alla tastiera classica è possibile aggiungere i suggerimenti durante la digitazione, proprio come mostrato nell’immagine sottostante.
Messaggi
All’applicazione nativa Messaggi sono state introdotte alcune funzionalità. Questa volta Apple ha preso spunto dalla famosa applicazione di messaggistica istantanea Whatsapp. Infatti è ora possibile inviare la propria posizione tramite le tecnologie di geolocalizzazione del nostro dispositivo e scorrere le foto, i video e i messaggi vocali inviati ad un preciso contatto. L’interfaccia è leggermente cambiata introducendo alcune scorciatoie per l’invio di foto e messaggi vocali.
Con iOS 8 è possibile rispondere ai messaggi istantaneamente, senza dover per forza entrare nell’applicazione messaggi.
iCloud
Apple quest’anno introduce una grande novità, iCloud Drive. Con questa nuova funzione potremo archiviare in modo sicuro presentazioni, fogli di calcolo, PDF, immagini e qualsiasi altro tipo di documento in iCloud. La cosa ancora più interessante è che a questi file avremo accesso in qualsiasi momento e su qualsiasi tipo di piattaforma: iPhone, iPad, iPod touch, Mac, PC e su iCloud.com.
Per utilizzare iCloud Drive, accedi alle impostazioni di iCloud sul tuo dispositivo iOS, tocca iCloud Drive e segui le istruzioni per eseguire l’upgrade.
Dimensioni e prezzi di upgrade sono i medesimi di iCloud.
Siri
Siri si evolve sempre di più introducendo quest’anno la possibilità di essere attivata attraverso un semplice comando vocale: “Hey Siri“. Ora le parole verranno riconosciute “in streaming”, ossia nell’esatto momento in cui pronunceremo una parola, questa verrà istantaneamente riconosciuta da Siri e presentata sul display. Shazam ha trovato un accordo con Apple! Infatti, con iOS 8 Siri potrà dirci tutto quello che vogliamo sapere su una canzone semplicemente ascoltandola, dandoci la possibilità di acquistarla tramite iTunes.
In famiglia
Questa novità è stata introdotta al seguito di numerose sollecitazioni da parte di associazioni per la tutela dei consumatori. Infatti con l’opzione “In famiglia” fino a sei familiari possono condividere ciò che acquistano su iTunes, iBooks e App Store. Un utente del gruppo potrà approvare gli acquisti effettuati dagli altri dispositivi sincronizzati.
Altre sensazionali novità iOS 8:
- L’applicazione AppStore è stata modificata nella sua grafica. In particolare, la visualizzazione delle applicazioni non è più a scorrimento orizzontale ma verticale;
- Sono stati introdotti ulteriori sfondi;
- Il Centro Notifico è stato suddiviso in due sezioni: Oggi e Notifiche;
- La grafica del Centro di Controllo è stata modificata.
- Nelle Impostazioni sono state modificate alcune suddivisioni e icone delle varie voci;
- Nell’applicazione Mail è ora possibile eliminare le email con uno swipe deciso verso sinistra;
- iOS 8 presenta due nuove applicazioni di default: Salute e Suggerimenti;
- Nella schermata del multi-tasking sono stati introdotti, nella parte superiore dello schermo, i contatti preferiti e recenti in modo da rendere più rapido l’invio di messaggio e l’esecuzione di chiamate;
- L’animazione di Spotlight è stata modificata;
- Safari offre la possibilità di navigare in modalità desktop;
- Nei messaggi se portiamo l’iphone all’orecchio potremo registrare automaticamente un messaggio audio e poi inviarlo al contatto;
- Nel Centro Notifiche, premendo il pulsante Modifica potremo aggiungere i widget;
- Nell’applicazione Mail, quando riceviamo un email da un contatto non salvato nella nostra rubrica, iPhone ci chiede se vogliamo aggiungerlo ai contatti o ignorare;
- Notifiche interattive per Messaggi, Mail, Promemoria e altre applicazioni. Quando compare la notifica basta trascinarla giù senza dover cambiare schermata per rispondere;
- Applicazione iBook integrata con iOS;
Vuoi saperne di più? Ecco qui la presentazione ufficiale Apple: Link
Spero che questa guida vi sia stata di aiuto per scoprire le nuove funzionalità di iOS 8. Se avete informazioni aggiuntive o riscontrate errori in quanto detto vi preghiamo di lasciare un commento. Grazie 😉
Staff Melabu