Avete mai visto un ponte che si apre a ventaglio? Siamo a Londra, nello specifico a Paddington, qui la Knight Architects and structural engineers AKT II ha da poco inaugurato una futuristica passerella pedonale, che offre un attraversamento di circa 20 metri sul Gran Union Canal.
Ma come si può realizzare una struttura pedonale che non sia sempre fissa, che sia bella da vedere che permetta il passaggio di pedoni e allo stesso tempo di piccole imbarcazioni? Qui di seguito alcune immagini:
Il curioso ponte è costituito da cinque travi in acciaio, con appositi contrappesi, che salgono e scendono in sequenza per creare un effetto ventaglio. La prima trave si piega di circa 70 gradi, mentre le ultime si alzano abbastanza per creare uno spazio di gioco di due metri e mezzo sulla superficie del canale, tutte e cinque le travi pesano ognuna dalle 6 alle 7 tonnellate.
Se questa curiosità è piaciuta anche a voi, condividetela con i vostri amici e non dimenticatevi di aggiungervi come fan alla nostra pagina facebook , cosi da essere sempre aggiornati!
Staff melabu.