Se dovete costruire un ponte da una montagna all’altra ma la quota delle due è troppo diversa come e cosa si fa? Semplice, basta seguire l’esempio del ponte a spirale del Giappone, il Kawazu-Nanadaru Loop Bridge. Questa imponente struttura crea ad una estremità del ponte una vera e propria spirale stradale, in questo modo si riesce a compensare la troppa differenza di quota. Sembra di fare una vera e propria giostra ma è stato probabilmente l’unico modo per collegare le due estremità di montagna.
Le spirali del viadotto misurano 80 metri di diametro compensano ben 45 metri di dislivello e l’intera sezione del tratto stradale è lunga in totale 1100 metri, come diversamente si può pensare questo ponte ha già parecchi anni alle sue spalle, infatti è stato completato nel lontano 1982. Cosa dire, se siete in viaggio attraverso il Giappone, una visita sulla statale 414 nel tratto che collega Tokio con la penisola di Izu è da fare, armatevi di macchina fotografica e immortalate uno dei ponti più curiosi del mondo.
Se questa curiosità ti è piaciuta condividila con i tuoi amici e non dimenticare di cliccare mi piace sulla nostra pagina Facebook, per rimanere sempre aggiornato!