Se siete stati lungo la costa della città di Santos (80 km da San Paolo), in Brasile forse avete notato una strana inclinazione in alcuni edifici del lungomare. Praticamente ci sono circa un centinaio di palazzi inclinati da un lato quasi a sfiorare l’edificio affianco, proprio come la nostra Torre di Pisa!
Questa caratteristica è dovuta al suolo sottostante gli edifici che presenta dopo 7 metri di sabbia, circa 30-40 metri di argilla scivoloso, che non permette di gestire bene il peso delle strutture. Fino al 1968 il regolamento edilizio non prevedeva alcun obbligo sul tipo di fondazione che dovevano avere gli edifici multipiano, quindi alcune strutture vennero costruite senza che le loro fondazioni raggiungessero la roccia che in quella zona si trova a circa 50 metri.
Ovviamente dopo che il primo edificio pendente divenne visibile fu aggiunto l’obbligo di creare fondazioni apposite per palazzi alti, la cosa bella è che quelli in pendenza, che sono stati costruiti molti anni fa con fondazioni troppo piccole, sono ancora li e funzionano tutt’ora! È quindi possibile immortalare questo curioso caso di architettura!
Che dire, se vi trovate nei pressi di quella spiaggia cercate di trovare e fotografare i palazzi pendenti, prima che un effetto domino li spazzi via tutti!
Se questi palazzi inclinati di Santos vi sono piaciuti, diffondi l’articolo tra i tuoi amici sui social, e non dimenticarti di diventare fan della nostra pagina Facebook cosi da non perderti più alcuna curiosità!
Staff melabu!