Se siete degli esperti di Sub o semplicemente amatori, o se state pensando di intraprendere questo sport senza fiato, sareste molto contenti e avvantaggiati se vi trovaste nel Belgio, perché qui è stata realizzata la piscina più profonda del mondo che raggiunge i 34,5 metri di altezza!
Questa spettacolare vasca d’acqua nominata Nemo 33 si trova vicino ad Uccle, una piccola cittadina poco distante da Bruxelles (capitale del Belgio), ed oltre ad avere il Guinness dei primati per la sua profondità, contiene quasi 2,8 milioni di litri di acqua senza cloro, mantenuta ad una temperatura costante di 30 gradi centigradi. Questo permette una visione molto cristallina, infatti dal bordo piscina si può vedere tranquillamente il fondo a 34,5 metri di distanza!
Una vera e propria attrazione per chi ama questo sport, completa a 360°, dotata di tre grotte artificiali, tre campane d’aria a pressione costante e oblò sparsi tutto attorno, per permettere ai visitatori di guardare all’interno della struttura.
Nemo 33 è un progetto nato nel 1996 da un esperto subacqueo, John Beernaert, che per ovviare alle fredde immersioni dei mari del nord ha pensato a questa alternativa, oggi il centro ospita oltre a professionisti ed amatori anche istituti di ricerca, addestramenti per forze speciali, attività per la riabilitazione etc.