Ecco la posata che è in grado di far nutrire facilmente e senza sporcarli chi è affetto da disturbi neurodegenerativi come il morbo di Parkinson.
Si chiama Liftware, la posata anti Parkinson lanciata sul mercato da un team di scienziati e ingegneri di San Francisco, una vera e propria novità per chi soffre i disturbi di questa malattia che affligge solo in Italia circa 200 mila persone e nel mondo più o meno 10 milioni.
Questo apparecchio riesce attraverso alcuni algoritmi generati dai circuiti al suo interno, a compensare il tremolio della mano, imprimendo alla posata delle oscillazioni uguali ma contrarie, che consentono di controbilanciare in modo quasi esatto il movimento della mano, arrivando a ridurre gli effetti del tremore di circa il 70%.
È inoltre possibile smontare il pezzo finale della posata – cucchiaio – per sostituirlo con ad esempio una forchetta.
Lift Labs, piccola start up acquistata da Mr. Google, che molto probabilmente entrerà a far parte della divisione Google Life Science, vende le posate Liftware a 295 dollari, è possibile acquistarle direttamente sul loro sito ufficiale.
E voi lo sapevate di questa novità cosi semplice quanto ingegnosa? Condividetela con i vostri amici e sfogliate le decine e decine di curiosità presenti su melabu.it!
Buon proseguimento, Staff Melabu.