Home / Linguaggio C / Le caratteristiche del linguaggio C – #2 linguaggio C

Le caratteristiche del linguaggio C – #2 linguaggio C

le-caratteristiche-del-linguaggio-c

Se ti sei perso la guida precedente clicca qui: Le basi della programmazione

In questa guida scopriremo le principali caratteristiche che distinguono il linguaggio C dagli altri linguaggi di programmazione. Ovviamente non metteremo alla luce proprio tutte le caratteristiche, le quali verranno tutte mostrate e spiegate nel corso delle guide.

Esattamente come accade con tutte le lingue del mondo (italiano, inglese, francese…), il linguaggio C deve rispettare alcune regole:

  • Lessico: l’insieme delle parole riconosciute dal linguaggio;
  • Sintassi: i modi con cui le parole possono essere combinate per generare frasi corrette;

Lo scopo del corso è insegnare gran parte del lessico del linguaggio C e l’intera sintassi in maniera perfetta. Vi assicuro che non è affatto un’impresa, per scoprirlo vi basta continuare a leggere.

Il linguaggio di programmazione C è un linguaggio ad alto livello che si basa sulla programmazione procedurale. Niente panico, il significato di questi termini è davvero molto semplice, andiamo a scoprirlo:

  • Linguaggio ad alto livello: in parole molto semplici possiamo dire che si tratta di un linguaggio molto vicino al nostro modo di comunicare e di pensare, piuttosto che a quello di una macchina (che utilizza il linguaggio macchina composto semplicemente da 0 e 1). Perciò fa parte di una categoria di linguaggi di programmazione piuttosto intuitivi, al contrario del linguaggio Assembly che è quello più vicino al linguaggio macchina.
  • Programmazione procedurale: è uno dei differenti paradigmi di programmazione, ossia è un insieme di regole che stabiliscono la struttura e l’organizzazione del programma. La programmazione procedurale ha una logica “Divide et impera” dal latino “dividi e comanda”, ossia divide un problema grosso in parti più semplici. Il problema viene risolto creando delle procedure che interagendo tra di loro arrivano alla soluzione. Problemi molto complessi vengono spezzettati in numerosi sottoproblemi di complessità notevolmente inferiore, i quali, al seguito della loro risoluzione, andranno di conseguenza a risolvere il problema principale.
  • Case sensitive (sensibilità alle maiuscole): una caratteristica molto importante del linguaggio C è il fatto che fa distinzione tra le lettere maiuscole e le lettere minuscole. Infatti in C le parole “Computer” e “computer” sono diverse pur avendo tutte le lettere uguale. Fate attenzione perchè questo aspetto del linguaggio può essere causa di molti errori se non lo si conosce o se lo si sottovaluta.

Ora non ci resta alto che andare a scoprire quali sono gli strumenti che mette a disposizione il linguaggio C per poter risolvere i problemi. Ecco il link che manda alla seconda guida di questo corso: Introduzione al linguaggio C.

Staff Melabu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi segnati sono obbligatori *

*