Home / Linguaggio C / Le basi della programmazione – #1 Linguaggio C

Le basi della programmazione – #1 Linguaggio C

linguaggio-c-le-basi-della-programmazione

Siamo senza dubbio entrati da ormai parecchi anni in un’epoca dominata dalla tecnologia che ha senza alcun dubbio cambiato prepotentemente le abitudini di miliardi di persone. Alla luce di questo fatto è facile capire quanto la conoscenza di questa materia, sia assolutamente importante per svariati e ovvi motivi.




La tecnologia ha rivoluzionato pressoché tutti gli ambiti lavorativi, introducendo nuove funzionalità che hanno permesso al mondo di fare un notevole passo avanti e di porsi obiettivi che un tempo potevano sembrare utopistici. Alla base dello sviluppo (date ovviamente le tecnologie disponibili) c’è la necessità, il bisogno di creare o di migliorare qualcosa. Dato un problema quindi dobbiamo trovare il percorso logico che ci porti alla soluzione finale. Risolvere un problema significa quindi, trovare il procedimento che consente di produrre i risultati, a partire dai dati iniziali, attraverso un processo di elaborazione. Questo concetto è indubbiamente un pilastro fondamentale nel mondo dell’informatica. La stesura ordinata di tutte le operazioni (istruzioni) da compiere per raggiungere il nostro obiettivo, prende il nome di algoritmo.

le-basi-della-programmazione

Entrando un po più nel nel dettaglio, possiamo dire che l’algoritmo che viene eseguito dal computer prende il nome di programma. Per scrivere programmi che il computer (o elaboratore) sia in grado di comprendere, bisogna utilizzare un linguaggio appropriato, il quale è chiamato linguaggio di programmazione. La persona che è in grado di scrivere programmi di questo tipo si chiama programmatore. Un qualsiasi programma è composto essenzialmente di istruzioni, che rappresentano le operazioni che devono essere svolte, e di dati, che sono le entità sulle quali le istruzioni operano. Tutto ciò che ruota attorno al vastissimo mondo informatico, ha le sue basi proprio su questi semplici concetti.

le-basi-della-programmazione

Dopo questa breve introduzione al mondo dell’informatica e della programmazione possiamo entrare nello specifico del linguaggio C con la prossima guida: Le caratteristiche del linguaggio C

Lasciate un like alla nostra pagina Facebook per rimanere sempre aggiornati. 😉

Staff Melabu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi segnati sono obbligatori *

*