Avete presente le funicolari? Quei piccoli vagoni chiusi, che messi assieme formano un mini treno? Ok, cancellate dalla mente questa immagine perché oggi parleremo del Larchwandschragaufzug, un ascensore inclinato, o meglio una funicolare, ma non come le altre!
È situata a Kaprun in Austria all’interno del Parco Nazionale degli Alti Tauri. Si estende per 810 metri e collega un dislivello di ben 431 metri di altezza, è il più grande sistema funicolare in Europa. Questa particolare funicolare iniziò ad operare nel 1952, quando c’era il bisogno di trasportare carichi pesanti sulle ripide pendici delle centrali elettriche situate ad alta quota sopra Kaprun.
Nel corso degli anni, però, è stato costruito un tunnel di collegamento per il trasporto dei carichi pesanti, in questo modo la funicolare cominciò ad essere usata esclusivamente per fini turistici. Dunque, perché la Lärchwandschrägaufzug è diversa dalle altre funicolari? Perché ha il gazebo, quindi offre un trasporto sia all’aperto che al coperto, facendo di questo servizio una vera e propria attrazione tra i turisti.
Originariamente la funicolare poteva trasportare solo fino a 9 tonnellate di carico. Ma presto si è scoperto che la capacità del sollevatore non era sufficiente per trasportare materiali da costruzione per la centrale elettrica, quindi la funicolare fu ricostruita nel 1952 con una capacità di carico di 60 tonnellate.
Le foto su questa pagina mostrano l’incredibile impianto funicolare, che ne pensate?
Se questa curiosità vi è piaciuta condividetela e non dimenticatevi di diventare fan della nostra pagina facebook cosi da rimanere sempre aggiornati sui prossimi articoli in uscita!
Buona continuazione, staff melabu!