Quante volte vi siete tuffati all’interno di un lago e avete visto per circa 60-80 metri di distanza? Molto probabilmente mai, perché solo in Nuova Zelanda è situato il lago che detiene il titolo di “lago piu limpido del mondo“, e sfortunatamente non è permesso fare il bagno.
In questo parco nazionale infatti è situato lo specchio d’acqua con la più alta visibilità al mondo, nel 2011 sono stati eseguiti anche dei test dalla National Institute of Water & Atmospheric Research (NIWA) e hanno riscontrato che la visibilità nel lago è quasi di 80 metri di distanza, questo significa che l’acqua è classificata come “otticamente trasparente” come l’acqua distillata.
“Il dottor Davies Colley spiega che le migliori misurazioni di laboratorio stimano che la visibilità teorica in acqua distillata è di circa 80 metri”
Questo Blu Lake Nelson Tasman, conosciuto anche come Lago Rotomairewhenua è considerato sacro dalle tribù Maori locali, tanto che nei primi mesi del 2013, una giornalista ambientalista danese Klaus Thymann ha dovuto chiedere un permesso speciale da parte dei Maori, NIWA e Dipartimento di Conservazione della Nuova Zelanda, per catturare la chiarezza del lago per scopi di conservazione.
La limpidità delle acque blu-violette del Blue Lake superano anche quelle del famoso specchio d’acqua Te Waikoropupu Springs a Golden Bay che ha una visibilità di 63 metri.
Fonte: NIWA
Se questa curiosità ti è piaciuta condividila con i tuoi amici e non dimenticarti di cliccare mi piace sulla nostra pagina Facebook, per rimanere sempre aggiornato!
Staff Melabu