In Italia siamo abituati a certi centri storici con vie e corsi molto molto stretti, addirittura in alcune vie non si riesce a passare con l’auto più piccola che si possa trovare, ma in Argentina, o più precisamente nel centro di Buenos Aires non avrete questo problema, qui infatti si trova la strada più larga del mondo.
Nominata “9 de Julio” ha in totale 9 corsie per ogni lato, sette adiacenti tra loro e due affiancate, per un totale di 18 corsie! La strada nel suo tracciato non è poi cosi lunga, infatti misura solamente 1 km, ma tenetevi forte, è larga ben 110 metri! Solo i pedoni con gambe lunghe e respiro allenato riescono a raggiungere il lato opposto prima che il semaforo scatti sul rosso, altrimenti come alternativa ci si deve affidare ad un taxi che vi porti dall’altro lato!
La progettazione del viale risale al 1888, con il nome di Ayohuma, ma a causa della contesa della strada tra proprietari e residenti il lavoro non è stato avviato fino al 1935. Il governo francese rifiutò la demolizione dell’edificio dell’ambasciata, così come i conservazionisti locali perché l’edificio è considerato un capolavoro architettonico. I lavori sono iniziati il 9 luglio 1937 ed il tratto principale del viale è stato completato nel 1960.
Percorrendo il corso ci si può imbattere in alcune delle principali attrazioni di Buenos Aires, in particolare l’Obelisco, l’Ambasciata di Francia originale, la statua di don Chisciotte, il Teatro Colon e l’ex Ministero delle Comunicazioni.
Che dire, noi italiani siamo abituati a ben altre strade, rimane quindi una metà da vedere!