Esistono una marea di edifici strani nel mondo e sicuramente ne troveremo sempre di nuovi e incredibili, questo però è davvero molto curioso ed originale, di cosa si tratta? Praticamente è la parte d’entrata di un grande edificio, ed ha una forma completamente storta ed irregolare, agli occhi sembra quasi sciogliersi tra le sue mura e lentamente cadere al suolo. La krzywy Domek che in italiano significa proprio La Casa Storta, prende il suo nome dallo straordinario nonché favoloso stile architettonico da cui è realizzata, le sue linee curve infatti danno l’idea che l’edificio sia completamente malleabile, basti pensare che alcuni la chiamano anche “la casa ubriaca” e come dargli torto! Da notare che anche le porte e le finestre hanno questa caratteristica “curva”.
Per visitare questa insolita struttura dobbiamo recarci in via degli eroi di Monte Cassino, ma sebbene sembri una strada Italiana, ci troviamo invece a Sopot, nel nord est della Polonia.
La casa storta è stata progettata e disegnata da Szotyńscy & Zaleski, ispirati dalle illustrazioni delle fiabe di Jan Marcin Szancer e Per Dahlberg, è stata aperta al pubblico nell’ormai lontano 2004 e fa parte del centro commerciale Rezydent che misura circa 4000 metri quadri.