Siete mai stati nel paese dei puffi? Dove tutte le abitazioni e le costruzioni sono colorate di blu? Direi proprio di no, a meno che non siate stati a Juzcar, il paese dipinto di blu!
Questa cittadina si trova nella provincia di Malaga, nella comunità autonoma dell’Andalusia a sud della Spagna. Ad un certo punto, nel 2011, alle porte del paese si presenta il colosso americano dei film Sony Pictures che, per girare il film sui Puffi, chiede di colorare tutto il paese di blu. Dopo circa 4000 litri di vernice il capolavoro è fatto: tutte le abitazioni, compreso anche la chiesa e le lapidi del paese, hanno una nuova faccia completamente blu!
Dopo questo fatto Sony ha proposto ovviamente di ridipingere di nuovo tutti gli immobili per tornare alla colorazione precedente, ma la cosa curiosa è proprio questa, dopo una votazione popolare dei residenti, con 141 voti a favore e 33 contrari, si è deciso di lasciare tutto com’era, quindi ancora oggi il paese è completamente dipinto di blu.
I residenti hanno deciso di tenersi il nuovo aspetto proprio perché dopo aver girato il film i visitatori annuali sono passati da 300 a 80.000! Che dire, se siete nei pressi di Malaga un salto nel paese dei puffi è quasi obbligatorio! Fonte Wikipedia.