Home / Programmi / SketchUp / Introduzione ai comandi SketchUp – Lezione 1

Introduzione ai comandi SketchUp – Lezione 1

introduzione-comandi-sketchup

Molto bene, se siete arrivati fino a qui, ovvero alla schermata vera e propria di disegno, vuol dire che avete già scaricato e installato il famoso programma di disegno tridimensionale SketchUp, magari utilizzando la nostra facile e pratica guida: Come scaricare e Installare SketchUp, e avete anche scelto il template che meglio fa per voi, utilizzando forse anche qui la mia guida: Primi passi con SketchUp, in ogni caso in questo articolo vedremo quale funzione ha ogni comando tra quelli disposti in cima alla schermata di disegno, quindi partiamo con l’istruzione!

È bene sapere, prima di procedere, che in SketchUp sono presenti i tre famosi assi del 3D, lunghezza, larghezza e altezza (x, y, z) che, per facilitarne l’utilizzo, sono stati colorati in tre sfumature diverse: rosso, verde e blu. Man mano che utilizzerete i comandi che sto per spiegare, SketchUp vi aiuterà indicandovi la direzione dei tre assi, così potremo, a vostra discrezione, utilizzare una di queste tre direzioni.

Comandi SketchUp – Freccia

comandi-sketchup-freccia

La prima casella ovvero quella con dentro la freccia serve a selezionare parti di disegno che vorremo poi modificare con altri comandi e qui c’è da fare subito una precisazione molto utile, con la freccia selezionata nella barra dei comandi in alto, se clicchiamo e trasciniamo verso DESTRA (riga continua), andremo a selezionare solo le parti che rimangono TOTALMENTE dentro alla selezione, se invece clicchiamo e trasciniamo verso SINISTRA ( riga tratteggiata), andremo a selezionare tutte le parti che semplicemente toccheranno la selezione. Per selezionare una riga o una superficie potrete anche semplicemente cliccarci sopra. Però nel caso in cui il modello è composto da più linee o superfici, tutte collegate tra loro, vi basterà premere tre volte di seguito in qualsiasi punto dell’oggetto per selezionarlo tutto. È molto più facile farlo che spiegarlo, infatti vi consiglio di provare per capire cosa sto cercando di farvi capire.

Comandi SketchUp – Gomma

introduzione-comandi-sketchup-gomma

La seconda casella ovvero la GOMMA serve a cancellare, potrete cancellare singoli pezzi alla volta oppure tenendo premuto potrete cancellare tutti i pezzi che toccherete con la gomma. (se avete disegnato una forma chiusa e cancellate un lato di questa forma, si cancellerà in automatico anche la superficie, forse capite meglio leggendo il prossimo comando).

Comandi SketchUp – Matita

sketchup-comandi-matita

Dopo la gomme c’è la MATITA, questa serve a fare delle semplici linee da punto a punto, se con queste linee create una forma chiusa questa in automatico creerà anche una superficie vera e propria. È anche possibile dare una lunghezza alle linee da disegnare, vi basterà cliccare con il mouse il primo punto, poi scegliete in che direzione fare la linea e successivamente digitate il numero di metri o millimetri (in base al template che avete scelto nel disegno) e premete Invio.

Descrivere tutti i comandi SketchUp in un articolo solo lo renderebbe troppo lungo, quindi ho deciso di dividere l’introduzione ai comandi in varie lezioni, detto questo, senza perdere tempo, per passare alla lezione successiva premete questo link: Introduzione ai comandi SketchUp – Lezione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi segnati sono obbligatori *

*