Avete mai nuotato in un lago rosa? A meno che non siate stati in Senegal credo proprio di no! Sarebbe bello almeno vederne uno dal vivo..
Nel continente Africano c’è un lago molto ma molto particolare, si trova nella parte nord della penisola del Senegal, a nord Est di Dakar. Questo lago, conosciuto con il nome di Lake Retba o Lac Rose, viene chiamato cosi per la fenomenale colorazione delle sue acque.
Questa incredibile tinta è causata dalle alghe (Dunaliella salina) presenti nell’acqua, che producono e rilasciano un pigmento rossastro, colorando di fatto le acque del lago in rosa. Oltre alla spettacolare colorazione delle sue acque, questo lago presente anche la caratteristica di avere un alto contenuto di sale, che come succede nel Mar Morto, permette alle persone di galleggiare molto più facilmente di altri specchi d’acqua.
Il lago rosa è molto noto a livello mondiale anche perché è scelto spesso come punto di arrivo del Rally Dakar (famosa anche con il nome di Parigi-Dakar, uno dei rally di automobilismo e motociclismo più famosi del mondo)
Come riportato da fonte wikipedia, Il lago Retba potrebbe essere inserito tra i Patrimoni mondiale dell’umanità, attualmente è in esame dal comitato del patrimonio mondiale.
Di laghi color rosa ne esistono anche altri nel mondo, in ogni caso se dovesse capitarvi di andare nelle vicinanze di Dakar, perché non fare una bella gita al Lake Retba o Lac Rose e immortalare questa magnifico paesaggio?