Home / Curiosità / Duna di Pilat – Il deserto che avanza in Francia!

Duna di Pilat – Il deserto che avanza in Francia!

Le dune di sabbia siamo abituati a vederle tramite foto che ritraggono deserti immensi e sconfinati, e se invece ci fosse una duna in mezzo ad una foresta? La Duna di Pilat, è cosi che si chiama questo piccolo deserto che sorge in Francia a 60 km da Bordeaux, un enorme accumulo di sabbia che misura 500 metri in larghezza, 3 km in lunghezza e 107 metri sul livello del mare, tutto tra una fitta foresta e il mare. È situata in una posizione inaspettata e questo la rende una famosa meta turistica con più di un milione di visitatori all’anno.

Come alcuni sanno il deserto avanza piano piano mangiando tutto quello che incontra, e la velocità di questa duna è discontinuo, a volte si muove velocemente (10 metri in un anno) e a volte molto lentamente (meno di un metro), nonostante ciò durante gli ultimi 57 anni, si è spostata di ben 280 metri, ovvero uno spostamento di 4,9 metro all’anno.

La sabbia che continua ad avanzare sul versante Est della grande duna, mangiando e divorando circa 8000 metri quadrati di pineta circostante, ha praticamente coperto quasi venti proprietà private, tanto che nel lontano 19 Settembre 1936 un giornale fece riferimento ad una famiglia di Bordeaux che nel 1928 aveva deciso di costruire una villa, ma solo 2 anni più tardi le sabbie cominciarono ad invadere la casa, facendola scomparire definitivamente nel 1936.

Che dire, se vi trovate nei paraggi una sosta alla Duna di Pilat è praticamente obbligatoria, per arrivare in cima è stata costruita anche una scala che rende più facile l’impresa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi segnati sono obbligatori *

*