Le password chilometriche dei WiFi di default sui router, si sa, sono impossibili da memorizzare. Può capitare quindi che queste password vengano perse, e che non siano riportate nemmeno sotto al router. Fortunatamente però, il nostro computer che abitualmente si connette alla rete WiFi, può dirci la password che gli abbiamo inserito noi, mesi o anni fa. Differenti sono i metodi che ci consentono di farlo. In questa guida analizzeremo insieme il metodo più facile che ci consente di scoprire la password del WiFi al quale si è connessi.
Per poter fare questa guida occorre:
- Essere connessi alla rete WiFi in esame;
- Essere amministratori del computer;
Come scoprire la password del WiFi al quale si è connessi
Per scoprire la password del WiFi al quale si è connessi bisogna cliccare con il tasto destro del muse sull’icona della connessione Wireless, posizionata a destra sulla barra delle applicazioni di Windows, dopodiché dobbiamo cliccare sulla voce Apri Centro connessioni di rete e condivisione. Arrivati in questa schermata dobbiamo cliccare sul link blu così chiamato Wi-Fi (nome connessione) esempio Wi-Fi (Alice-12345678).
Nella finestra che si apre, clicchiamo l pulsante Proprietà Wireless e entriamo nella sezione Sicurezza. Ora dovremo compiere una procedura per la quale occorre essere amministratori del computer, ossia dovremo mettere la spunta sulla casella Mostra caratteri (acconsentiamo eventualmente Windows a procedere inserendo una password Amministratore). Ecco che accanto alla voce Chiave di sicurezza di rete sarà comparso un codice che corrisponderà alla password del WiFi del nostro router.
Come avete potuto vedere la procedura per scoprire la password del WiFi al quale si è connessi è davvero molto semplice. Se avete incontrato problemi, commentate pure qua sotto e nel giro di poche ore saremo più che contenti di rispondervi. Lasciate un like alla nostra pagina Facebook per rimanere sempre aggiornati. Un clic per voi, più visualizzazioni per noi. Grazie…
Staff Melabu