Come scaricare e installare uTorrent?
Rechiamoci sul sito internet di uTorrent e clicchiamo sul pulsante “Scarica uTorrent”.
Apriamo il file eseguibile utorrent.exe appena scaricato e consentiamo a Windows di eseguire il programma di installazione.
- Selezioniamo la nostra lingua e premiamo su “Ok”
- “Avanti”
- “Avanti”
- ”Accetto”(Termini e condizioni di uTorrent)
- “Avanti”
- “Avanti”
- Qui dovremo togliere la spunta su “Yes, i’d love to check out this free download” altrimenti,oltre a uTorrent, vi scaricherà un programma gratuito che non centra assolutamente niente con uTorrent. Tolta la spunta procediamo con l’installazione e premiamo di nuovo “Avanti”
- selezioniamo “Custom installation”, togliamo la spunta su “Install the Toolbar” e premiamo “Avanti”
- ora selezioniamo “Declina” altrimenti vi installerà un altro programma indesiderato
- Infine clicchiamo su “Fine”.
Ecco che si aprirà la schermata di uTorrent. Qui potremo vedere l’andamento dei nostri file in download.
Come scaricare file da uTorrent?
Una volta scaricato e installato uTorrent bisogna capire come scaricare i file. Il procedimento è davvero molto semplice, fate attenzione e capirete immediatamente. Esistono diversi motori di ricerca nel web per trovare i giusti file torrent da scaricare. Uno dei più famosi motori di ricerca torrent è torrentz. Rechiamoci quindi sul suo sito www.torrentz.eu. Nell’unica casella di testo dovremo andare ad inserire il nome del file che vorremmo scaricare e premere il pulsante “Search”.
Ecco che torrentz andrà a cercare tutti i file torrent che corrispondono al nome ricercato. Non dovrete far altro che aprire il file che ha più peers ossia più persone che stanno condividendo quel file, in modo tale che il download risulti più veloce. Quando si effettua un download oltre a guardare il numero di peers bisognerebbe guardare anche le dimensioni del file e scaricarne uno che abbia una dimensione plausibile al file che stiamo scaricando. Cosa si intende per plausibile? Se noi stiamo scaricando un film è ovvio che non andremo mai a scaricare un file che pesa 5Mbyte, sicuramente date le scarse dimensioni non sarà il file che ci aspettiamo di trovare (un film con una buona qualità video avrà dimensioni intorno a 1Gbyte).
Facciamo un esempio pratico:
Voglio scaricare il film Avatar in italialo. Cerco su torrentz le parole “ita avatar”. Ecco che comparirà un elenco di file scaricabili. Ovviamente, i file migliori ossia con più peers li troviamo ai primi posti. Proprio come accade su google, anche su torrentz i primi risultati sono ovviamente i migliori. Questa ricera ha trovato 71 torrent.
Attenzione:
- Full ita avatar download
- Ita avatar [verified]
- Direct ita avatar download
Questi risultati non sono torrent, l’elenco dei torrent inizia dopo questi risultati “fasulli”.
Fatta questa premessa, inizio ad osservare l’elenco di risultati e decido di scaricare il quarto file proposto, per tre principali motivi:
- Nome convincente: il nome del file contiene il titolo del film “Avatar”, l’anno di uscita del film e la lingua italiana che è quella che stavamo cercando.
- Dimensioni: 1405 MByte che corrispondono a 1,4 GByte. Sicuramente avrà una buona qualità video e audio, almeno si presume.
- Peers: Dato che il file lo abbiamo trovato al quarto posto tra tutti i risultati della ricerca, possiamo presumere che sia un buon download. I primi risultati hanno un buon numero di peers che ti permettono di arrivare anche a una velocità di download di 600 700 800 Kbyte al secondo (ovviamento tutto in base alla vostra connessione).
Scelto il torrent da scaricare, clicchiamo su di esso ed ecco che si aprirà una nuova pagina di torrentz che ci mostrerà l’elenco di tutti i siti internet che permettono il download di questo file torrent (Mirrors).
Inutile dirvi che il file che andrete a scaricare sarà identico indipendentemente dal sito dal quale andrete a scaricare il torrent. Io decido di scegliere il sito Kickmirror.com. Ecco che si aprirà il sito Kickmirror.com alla pagina di download del file Avatar.2009.iTALiAN.AC3.DVDRip.XviD-T4P3. Qui dovremo fare un attimo di attenzione e trovare il link che ci permette di scaricare il file torrent.
Una volta scaricato il file dovremo aprirlo e automaticamente si aprirà uTorrent che ci chiederà di confermare il download del file.
Su uTorrent è presente un menù grazie al quale potremo monitorare i nostri download.
uTorrent classifica i file che stiamo scaricando in 5 differenti classi:
- In download: Qui troviamo tutti i file che stiamo scarcando, attivi e non attivi.
- Completati: Qui troviamo tutti i file il cui download è stato completato.
- Attivi: Qui troviamo tutti i download attivi, ossia che in questo momento sono in fase di scaricamento.
- Inattivo da: Qui troviamo tutti i file che momentaneamente non sono attivi.
Quando un file ha completato il download lo possiamo trovare nella cartella di download modificabile andando in Opzioni->Impostazioni.
Impostazioni di uTorrent
Qui possiamo andare a modificare tutti i parametri di uTorrent, dalla cartella di download al numero di torrent scaricabili contemporaneamente.
Ricordiamo che scaricare materiale coperto da copyright è illegale ed è punibile penalmente dalla legge.
Staff Melabu