Breve introduzione
Chi non conosce eBay? Penso che tutti ne abbiamo sentito parlare. eBay è uno dei più grandi e affidabili negozi online del mondo, nel quale è possibile vendere e/o acquistare articoli. Su eBay possiamo trovare una infinità di prodotti di ogni tipologia e costo. La sua affidabilità è garantita al 100%.
Il sito può essere visitato da chiunque, senza la necessità di un account eBay, semplicemente andando all’indirizzo www.eBay.it. Ma se si volesse comprare o vendere, la registrazione diventerebbe necessaria. Qui, potremo cercare i prodotti che più ci interessano, scegliendo la modalità di visualizzazione degli articoli (più economico, più recente, più vicino etc.). eBay non si occupa tuttavia di vendita. Infatti, tutti i prodotti che possiamo trovare nel sito, sono stati messi a disposizione da utenti privati o negozi veri e propri. eBay offre un servizio: mette a disposizione degli utenti, uno spazio on line nel quale, come ho detto in precedenza, è possibile comprare e/o vendere oggetti. eBay gestisce anche tutti le compravendite catalogando ogni utente con un grado di affidabilità.
Cos’è il grado di affidabilità?
Quando un utente vende o compra un prodotto, riceve un feedback dall’altro partecipante della transazione, che può essere positivo, neutro o negativo e quantificabile in base a un minimo di una stella e un massimo di 5 stelle.
In parole povere, se io acquisto un prodotto da un ‘altro utente, alla fine della transazione potrò dare un giudizio del servizio offertomi e viceversa il venditore darà un giudizio a me. Ogni utente, ha una sua pagina nella quale è riportata la media di tutti i feedback ricevuti e nel caso in cui avessi una media prossima al 100% positivo, eBay ti marchierà come “Affidabilità Top”. Questo marchio verrà esposto a fianco di qualsiasi tuo articolo in vendita, così che le persone che saranno alla ricerca di quel prodotto potranno farsi un’idea sulla qualità del servizio da te offerto. Questi diciamo che sono i principi fondamentali su cui si basa eBay. Non ci resta altro che andare a vedere come registrarsi.
Come registrarsi su eBay
Colleghiamoci alla pagina web www.eBay.it e in alto a sinistra clicchiamo sul link “Registrati”.
Ecco che comparirà un classico modulo da compilare, necessari per la registrazione. Nel campo password dovremo inserire un codice di almeno 6 caratteri. Una volta completati tutti i campi non dovremo fa altro che premere su “Invia” e successivamente su “Continua”. Riceveremo una email di avvenuta registrazione…
La registrazione è avvenuta con successo, ora in alto a sinistra comparirà il nostro nome e cliccando su di esso potremo visualizzare il nostro profilo con tutte le corrispettive informazioni (Feedback, data di registrazione…).