Avete appena comprato lo smartphone di casa Apple e vorreste aggiungere della sana buona musica? Il procedimento, seppur sia differente da quello di un comune lettore MP3, è davvero molto semplice. In questa guida vedremo insieme come mettere la musica su iPhone.
Come mettere la musica su iPhone (iPod o iPad)
Materiale occorrente:
- Computer;
- iTunes;
- Musica;
- Cavo USB-Lightning o USB-30 pin;
Per mettere la musica su iPhone dobbiamo innanzitutto avere installato sul nostro computer iTunes, programma sviluppato da Apple che consente di riprodurre e organizzare file multimediali sul PC e sui dispositivi Apple.
Come scaricare iTunes
Come scaricare iTunes
Ora dobbiamo prendere tutta la musica che vogliamo mettere su iPhone e spostarla in una cartella fissa, che non dovrà essere mai più spostata. Questo perché una volta importata la musica su iTunes, se dovessimo in futuro spostare la cartello contenente i brani, il programma non troverebbe più i file multimediale e come si può ben intuire questo non deve accadere. Andiamo avanti, alla fine tutto vi sembrerà più chiaro.
Apriamo iTunes e nel menù in alto clicchiamo sulla voce File e successivamente Aggiungi file alla libreria… Selezioniamo tutti i file musicali che vogliamo importare su iTunes e premiamo il pulsante Apri.
Attendiamo che il programma completi la procedura di importazione dopo di che colleghiamo l’iPhone al computer tramite l’apposito cavo USB. Nel giro di pochi secondi iTunes dovrebbe riconoscere il dispositivo Apple collegato, mostrando l’icona dell’iPhone in alto a sinistra, proprio come indicato nell’immagine.
Ora clicchiamo sull’icona dell’iPhone e tramite il menù a sinistra entriamo nella sezione Musica. Una volta qui mettiamo la spunta su Sincronizza musica.
FORSE TI INTERESSA ANCHE: Come sincronizzare applicazioni con iTunes
Fatto ciò procediamo con il completamento dell’operazione premendo il pulsante Sincronizza posizionato in basso a destra.
La procedura di sincronizzazione andrà a trasferire tutti i brani musicali presenti nella libreria di iTunes su iPhone, cancellando quindi tutti quei brani che sono presenti su iPhone ma non su iTunes.
Faccio un esempio: se sul nostro iPhone abbiamo la canzone “Happy” ma nella libreria di iTunes questa non è presente, andando a fare la sincronizzazione perderemo la canzone “Happy”. Perciò prima di eseguire la sincronizzazione facciamo attenzione ai brani della libreria di iTunes assicurandoci di aggiunti tutti.
È possibile che effettuando la sincronizzazione, iTunes esegua anche il backup del nostro dispositivo, il che non è affatto un male.
Ecco che al termine della procedura potremo ascoltare, attraverso l’applicazione Musica presente su iOS, tutti i nostri brani preferiti. Spero che questa guida vi sia stata di aiuto, in tal caso vi invito a cliccare mi piace sulla nostra pagina facebook. Grazie 😉
Staff Melabu