Tutti noi, ormai, conosciamo la caratteristica principale dei prodotti di casa Apple: altissima qualità e costo eccessivo. Appunto per queste due caratteristiche, chiunque desidererebbe garantire massima sicurezza ai propri dispositivi acquistati. Ecco che la Apple ha introdotto una geniale funzione che permette di localizzare i nostri device (iPhone, iPad, Mac) in maniera molo molto semplice tramite l’utilizzo di “Trova il mio iPhone”. In questa guida ci concentreremo su “come localizzare il mio iPhone“, ma la procedura è analoga per tutti i dispositivi.
Cos’è “Trova il mio iPhone”?
Trova il mio iPhone è una funzione/applicazione introdotta dalla Apple con l’aggiornamento di iOS alla versione 4.2.1. Essa ci permette di geolocalizzare tutti i nostri dispositivi Apple in maniera molto rapida.
Quando questa funzione è attiva non è possibile disattivarla a meno che non si conosca la password dell’ID Apple. La stessa cosa vale con il ripristino dell’iPhone: nel caso in cui perdeste o vi rubassero l’iPhone, non potranno formattarlo senza prima disattivare la funzione Trova il mio iPhone (impossibile senza la password).
Come usare “Trova il mio iPhone”?
Come prima cosa prendiamo l’iPhone e rechiamoci in Impostazioni > iCloud. Una volta qui, verifichiamo che l’opzione “Trova iPhone” sia attiva, nel caso contrario attiviamola (comparirà una finestrella che ci chiederà se siamo intenzionati a procedere con l’attivazione della funzione “Trova il mio iPhone”, noi non dovremo far altro che cliccare su “Consenti” ).
Il procedimento sull’iPhone si conclude qui, ora rechiamoci sul nostro Computer.
Apriamo il browser e andiamo sul sito del pannello di controllo di iCloud (https://www.icloud.com/).
Inseriamo i dati di login (ID Apple e Password) e accediamo al menu principale che si presenta come nella foto qui sotto:
Una volta qui, clicchiamo sull’icona “Trova il mio iPhone” e attendiamo il caricamento della mappa.
A questo punto, potremo visualizzare la posizione geografica di tutti i nostri dispositivi ed effettuare alcune azioni di emergenza.
Nella zona centrale alta potremo visualizzare l’elenco di tutti i nostri dispositivi.
Importante: per poter visualizzare la posizione dei nostri dispositivi, questi devono essere connessi ad internet tramite WiFi o rete dati.
Se clicchiamo su uno dei dispositivi, notiamo che compare in alto a destra una finestrella che ci mostra il livello di caricamento e tre diverse opzioni:
- Effetto suono: possiamo emettere un suono acustico dal nostro dispositivo;
- Modalità smarrito: permette di impostare un blocco con codice sul nostro dispositivo, facendo comparire una notifica con il numero di telefono da contattare e un messaggio di testo libero.
- Inizializza l’iPhone: potrai andare a cancellare tutti i contenuti del tuo iPhone in maniera definitiva.
L’attivazione di tutte queste opzioni, è avvisata tramite un’email alla nostra casella di posta associata all’account di iCloud (nient’altro che il nostro ID Apple).
Localizzare il mio iPhone su dispositivi mobili
Nel caso in cui volessi visualizzare la posizione del nostro iPhone su un dispositivo Apple mobile, come un iPod, un iPad o un altro iPhone, potremo scaricare dall’AppStore l’applicazione “Trova il mio iPhone” che si presenta in questo modo:
Come nella versione Web, anche questa, ti permette di attivare le tre opzioni di sicurezza nel medesimo modo.
da un po di tempo non ricevo piu le mail quando apro l’app di trova il mio iphone, qualcuno sa perche e come si fa per ritornare come prima ?
grazie