Avete tanto sentito parlare di Ubuntu e vi siete convinti a provarlo? Siete capitati nel posto giusto. In questa guida spiegheremo passo per passo come installare Ubuntu, dall’accensione del pc fino al completamento dell’operazione. Andiamo a vedere come fare…
Requisiti necessari:
- Software Ubuntu;
- DVD o chiavetta USB;
Come scaricare Ubuntu
Uno dei principali vantaggi di Ubuntu è che è open source e quindi scaricabile gratuitamente dal seguente sito -> download Ubuntu. Una volta cliccato sul link si aprirà il sito ufficiale di Ubuntu. A questo punto dovremo configurare correttamente il download selezionando la versione di Ubuntu, architettura 32 o 64 bit e la tipologia Desktop o Server.
Per quanto riguarda la versione di Ubuntu lasciamo quella già preimpostata. L’architettura 32 o 64 bit dovrà essere scelta in base alle caratteristiche hardware del vostro computer (se non sai come scoprire se il vostro pc è a 32 o 64 bit visita la nostra guida). Infine per quanto riguarda la tipologia scegliete Desktop.
Una volta terminata la configurazione potremo avviare il download cliccando sul pulsante Avvia il download. Il sito offre inoltre la possibilità di scaricare Ubuntu tramite Torrent, mettendo la spunta sulla voce Download tramite torrent prima di premere il pulsante download (se non sai come scaricare file da Torrent visita la nostra guida). Il risultato finale è il medesimo.
Attendiamo il completamento del download (il file non dovrebbe superare 1 GigaByte) e la sua estensione sarà .iso.
DVD o chiavetta USB?
Una scelta da compiere è senz’altro quella del mezzo con cui andremo ad installare Ubuntu. Principalmente possiamo scegliere tra DVD o chiavetta USB (almeno 2 GigaByte). L’esito dell’istallazione è il medesimo, indipendentemente dal sistema che noi utilizzeremo:
- Come masterizzare Ubuntu su DVD: in questa guida imparerai a masterizzare il file ISO di Ubuntu su un DVD;
- Come masterizzare Ubuntu su chiavetta USB (in questo caso ti rimando alla guida come installare Ubuntu da chiavetta USB che spiegherà passo dopo passo tutte le operazioni da compiere);
Terminata la procedura di masterizzazione andiamo al passaggio successivo.
Modificare preferenze di avvio del PC
Ora che abbiamo il nostro file ISO masterizzato sul DVD, ci rimane un’ultima operazione prima di cominciare con l’installazione: far si che il PC si avvii tramite DVD.
Il computer è di norma “abituato” ad avviarsi tramite harddisk, luogo in cui è installato il sistema operativo. Noi dovremo modificare le sue preferenze di avvio mettendo come prima scelta il lettore DVD in modo tale che il nostro computer si avvierà tramite il DVD nel quale è presente il file di installazione di Ubuntu. Come si fa? niente di più facile, seguite attentamente questa semplice guida come modificare preferenze del BIOS, ci rivediamo qui tra pochissimo.
Giunti a questo punto, si può dire che siamo arrivati a tre quarti della procedura. La parte che manca è quella più semplice e consiste nell’installazione guidata di Ubuntu. Per scoprire come fare vi mando alla seconda parte della guida su come installare Ubuntu.
Spero che fin’ora non ci siano stati dubbi, in tal caso vi invito a cliccare mi piace sulla nostra pagina facebook. 😉 Grazie…
Staff melabu