La procedura per impostare siri è molto facile e veloce, ecco di seguito tutti i passaggi che dovrete fare per impostare Siri al meglio, ok partiamo, innanzitutto dovete andare nelle impostazioni di Siri, ecco come:
Per Esperti: Impostazioni > Generali > Siri > qui trovate tutte le impostazioni di Siri
Per Principianti: cliccate dalla schermata Home il tasto Impostazioni, ora nella schermata che vi compare scorrete in basso e premete il tasto Generali, subito dopo non vi resta che cliccare su Siri, entrerete cosi nel menu di Siri nel quale potrete impostare Siri a vostro piacimento, vediamo voce per voce cosa potete fare.
La prima casella in alto dove c’è scritto Siri serve semplicemente per attivare questa funzione, quindi è abbastanza spostare il cerchietto bianco sulla destra verso destra e appena lo avrete fatto vi compariranno tutte le altre impostazioni modificabili.
La seconda opzione è la lingua, premete sulla casella e scegliete la lingua desiderata.
La terza opzione ovvero il Feedback vocale serve per decidere se far parlare siri o se farla solo rispondere tramite le scritte sullo schermo senza che esca anche la voce dal telefono, in sostanza se selezionate Sempre ogni volta che parlerete con Siri, lei vi risponderà sia con l’audio che con risultati scritti sullo schermo, se invece selezionate Vivavoce, quando comunicate con siri lei vi risponderà solo con le scritte sullo schermo e non ci sarà la voce, a meno che non siete in modalità Vivavoce, in quel caso si sentirebbe.
La casella Le mie info serve a far capire chi siete a Siri, quindi dovrete selezionare il vostro contatto, per capire meglio questa funzione ecco un esempio, voi dite a siri: “Chiama mio fratello” Siri in questo caso deve sapere chi siete voi e quindi chi è vostro fratello, altrimenti non potrà chiamarlo. (Qui trovate una guida completa che spiega Come inserire le mie info nell’iPhone).
L’ultima voce ovvero Alza per parlare vi permette di attivare siri anche avvicinando il telefono all’orecchio, quindi se attivate la funzione Alza per parlare (il cerchio bianco è a destra con sfondo verde) potrete parlare con Siri sia tenendo premuto il tasto Home sia avvicinando il telefono all’orecchio, se invece NON attivate la funzione Alza per parlare ( il cerchio bianco è posizionato sulla sinistra con sfondo grigio), potrete parlare con Siri SOLO tenendo premuto il tasto Home.
Curiosità: Se attivate la funzione Alza per parlare come fa il melafonino a sapere quando portiamo il telefono vicino all’orecchio? L’iPhone riesce a capire che state portando il telefono all’orecchio perché collega il sensore di prossimità con l’accelerometro, in sostanza l’iPhone a registrato all’interno il movimento che serve alla mano per portare il telefono fino alla testa, e poi subentra il sensore di prossimità, infatti ad esempio se siete sdraiati sul letto con il telefono sul cuscino e da li lo prendete e lo avvicinate all’orecchio Siri non si attiverà! Perché l’iPhone non ha riconosciuto il movimento naturale che invece si dovrebbe fare nel caso si è in piedi.