Se siete capitati in questa guida vuol dire che siete in cerca di un metodo funzionante per poter scattare delle foto al vostro schermo in qualunque finestra voi vi troviate. Posso dirvi che siete capitati nel posto giusto, infatti in questa guida verrà spiegato come fotografare lo schermo del computer:
- Windows XP:Questa soluzione è utilizzabile da tutti coloro che utilizzano Windows XP o una versione successiva (vista, 7,8). Posizioniamoci sulla schermata che vorremmo fotografare e premiamo il tasto “Stamp” sulla tastiera. In questo modo è come se avesse copiato l’intero schermo, ora non ci resta altro che incollarlo. Ma dove lo incollo? Apriamo il programma Paint (programma per disegnare trovabile in tutti i programmi->Paint) e premiamo la combinazione di tasti “CTRL” + “V” (tasto rapido di incolla). Ecco che comparirà l’immagine dello schermo, nel momento in cui abbiamo premuto il pulsante “Stamp”. A questo punto potremo, o andare a modificare l’immagine ritagliandola a nostro piacimento (Se non sai come ritagliare immagini con Paint visita la nostra guida) oppure, nel caso in cui ci andasse bene così, potremo cliccare su File->Salva con nome e salvare l’immagine.
- Windows Vista, Windows 7, Windows 8: Questo metodo può essere utilizzato per chi possiede un PC con Windows Vista o successivi.
- Windows Vista, Windows 7: Clicchiamo sul logo di Windows in basso a sinistra (che corrisponde allo Start di Windows XP), andiamo su “tutti i programmi”, “Accessori” e apriamo il programma “Strumento di cattura”.
- Windows 8: Clicchiamo con il mouse in basso a sinistra per visualizzare tutti i programmi installati. Una volta che ci troviamo nella schermata in cui sono presenti le icone di tutti i programmi, senza cliccare niente, scriviamo la parola “strumento di cattura” (così facendo cercheremo tra tutti i programmi installato quello che si chiama “strumento di cattura) e apriamolo.
Una volta aperto il programma “Strumento di cattura” (indipendentemente dal sistemo operativo che voi possedete), dovrete andare a posizionarvi nella schermata che desiderate catturare e cliccare sul pulsante nuovo presente nella finestra di “Strumento di cattura”. Lo schermo diventerà tutto un tratto opacizzato e il puntatore assumerà la forma di una croce.
Tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e trascinandolo, potremo andare a selezionare una sezione dello schermo. Nel momento in cui lasceremo il tasto sinistro, la zona selezionata comparirà come foto nella finestra di “Strumento di cattura”.
In fine dovremo semplicemente cliccare sull’icona del floppy che ci consentirà di salvare l’immagine catturat dovunque sul nostro computer.