Può capitare che abbiate bisogno di eliminare totalmente tutti i file presenti sulla vostra chiavetta USB, ripulendola da tutti i file spazzatura visibili e invisibili. Questa operazione viene definita con il termine di “Formattazione” ossia preparazione di una memoria di massa a poter accogliere file di qualsiasi tipo. Questa operazione va ad eliminare totalmente tutti i file scritti sulla memoria di massa (in questo caso la nostra chiavetta usb), reimpostando l’ambiente per poter accogliere, organizzare e gestire i file. La gestione dei file viene eseguita dal File System, che è appunto un meccanismo con il quale i file sono posizionati e organizzati su una memoria di massa. Esistono differenti tipi di File System quello che ha maggior compatibilità con i vari sistemi operativi è il FAT ed è anche quello predefinito durante la procedura di formattazione. Andiamo a cedere come formattare chiavetta usb.
Come formattare chiavetta USB
Colleghiamo la chiavetta USB al nostro computer e andiamo in Risorse del computer (o computer, o questo computer…in base al vostro sistema operativo). Clicchiamo tasto destro del mouse sull’icona della nostra chiavetta usb e selezioniamo “Formatta…”.
A questo punto possiamo scegliere il File System con cui formattare la chiavetta usb (scegliamo FAT32) e il nome da assegnare alla periferica per esempio USB 8GB (a vostro piacimento).
Infine, possiamo decidere se fare la formattazione veloce o standard. La formattazione veloce cancella semplicemente tutti i file presenti sulla chiavetta usb, mentre la formattazione standard oltre a ripulire la memoria di massa verifica se sono presenti settori di memoria danneggiati. Se è la prima volta che effettuate la formattazione della vostra chiavetta usb vi consiglio di togliere la spunta a “Formattazione veloce”, impiegherà più tempo ma ne varrà la pena. Infine clicchiamo su “Avvia” e attendiamo il completamento dell’operazione.