Home / Computer / Come fare la e maiuscola accentata – È

Come fare la e maiuscola accentata – È

come-fare-la-e-maiuscola-accentata

Durante l’arco della giornata ci capita spesso di dover scrivere la lettera e maiuscola accentata (È). Questa lettera, come tutte le altre lettere accentate, ha il problema della maiuscola. Infatti tramite la funzione standard delle tastiere, MAIUSC, non è possibile digitare normalmente queste lettere in maiuscolo. Perciò la domanda sorge spontanea, come si fa a fare la lettera “e ” maiuscola accentata? È davvero una procedura molto semplice. Andiamo a vedere come fare:

Come fare la e maiuscola accentata – È

Metodo 1

Questo primo metodo, seppur più comodo, ha alcune limitazioni in base al tipo di tastiera che possedete. Infatti dovete assicurarvi di avere una tastiera munita del tastierino numerico a lato, proprio come indicato in figura.

come-fare-la-e-maiuscola-accentata-tastierino-numerico

In tal caso, vi basterà cliccare con il tasto sinistro del mouse nel punto in cui vorreste digitare la lettera “È” e infine, tenendo premuto il pulsante ALT dovrete comporre il numero 212 (ovviamente tramite il tastierino numerico laterale). Una volta digitato l’intero numero dovrete togliere il dito dal tasto ALT ed ecco che comparirà la lettera desiderata.

Nel caso in cui non dovesse funzionare, dovrete premere il tasto BLOC NUM che consente di sbloccare il tastierino numerico

Di seguito vi riporto un elenco di combinazioni da comporre che vi permetteranno di creare dei caratteri particolari come la e accentata maiuscola:

Ì   ALT + 222

À   ALT + 183

Ù   ALT + 235

Ò   ALT + 227

È   ALT + 212

Metodo 2

Per tutti coloro che posseggono un computer portatile sprovvisto di tastierino numerico, vi posso consigliare un semplicissimo programmino da scaricare gratuitamente da internet che vi permetterà di digitare la lettera e maiuscola accentata (È) in pochissimi passaggi.

Il programmino si chiama Lexibar ed è scaricabile gratuitamente da questo sito web. Una volta aperta la pagina dovremo scegliere la nostra lingua ossia italiano.

come-fare-la-e-maiuscola-accentata-lexibar

Nella pagina che compare clicchiamo su Scarica Lexibar italiano. Attendiamo il completamento del download e installiamo il programma. 

come-fare-la-e-maiuscola-accentata-lexibar-download

1. Scegliamo la lingua e clicchiamo su Ok;

2. Avanti;

3. Avanti;

4. Avanti;

5. Installa.

Ad installazione completata non ci resta altro che aprire il programma Lexibar italian, la cui icona sarà comparsa sul nostro desktop.

Una volta aperto noteremo in sovrimpressione sul nostro schermo una barra verticale con al suo interno diversi caratteri accentati.

come-fare-la-e-maiuscola-accentata-lexibar-descrizione

Come funziona questa barra? È semplicissimo, tramite la pressione del pulsante Aa potremo cambiare le lettere da minuscole a maiuscola e viceversa. A questo punto ci basterà cliccare sulla lettera interessata e trascinarla (tenendo premuto il tasto sinistro del mouse) nell’area di testo desiderata.

Ora che hai imparato questi due differenti metodi per fare la e maiuscola accentata lascia un mi piace alla nostra pagina facebook e condividi la notizia con i tuoi amici. Grazie… 😉

Staff Melabu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi segnati sono obbligatori *

*