Home / Computer / Come diventare programmatore

Come diventare programmatore

Come diventare programmatore

Oggi saper programmare è considerato da molti di pari importanza a saper scrivere. E non hanno tutti i torti. Provate a pensarci un attimo, quasi tutto ciò che ci circonda è stato programmato da un programmatore. Dal vostro telefono alla vostra lavatrice. E presto tutto sarà gestito da programmi scritti da un programmatore. Se non volete rimanere indietro con i tempi, ed avere un notevole vantaggio sulla concorrenza per un posto di lavoro, ecco alcuni utilissimi consigli per diventare programmatore.

come-diventare-programmatore

Allora la prima cosa da fare in assoluto è capire come funziona, almeno a livello basilare, un pc. Studiate le sue varie componenti più importanti e come esse interagiscono fra loro. Questo vi aiuterà a capire meglio i linguaggi di programmazione, non restando così solo dei codici da imparare e basta.

Una volta capito il funzionamento di un pc si può passare alla pratica. Scegliete un linguaggio di programmazione, ovvero la “lingua” con cui andrete a comunicare al pc le istruzioni che voi volete fargli fare. Di linguaggi di programmazione ne esistono tantissimi. Il mio consiglio è quello di partire con uno dei più semplici e anche uno dei più potenti, pensate che è addirittura usato dalla NASA per calcolare traiettorie dei satelliti di pianeti e tutta l’altra roba che si trova nello spazio, sto parlando di PYTHON. Di guide sul web gratuite su Python ne esistono tantissime quindi per diventare programmatore non vi resta che applicarvi !

Non commettete il classico errore di cercare di imparare tutto troppo in fretta finendo con l’abbandonare la programmazione per la frustrazione. Basta un’oretta al giorno. E ricordate in oltre che tutto ciò che imparate dovete applicarlo non dovete commettere lo sbaglio di imparare dei codici a memoria per poi non utilizzarli. Quindi il mio consiglio è quello di cercare di inventare nuovi programmi ad ogni nuovo argomento che imparate in questo modo non rimarrà solo un qualcosa di teorico ma di pratico e utile, così non ve lo dimenticherete mai. Ricordate che solo se si programma si può diventare programmatore !

Non vi piace python come linguaggio di programmazione ? Sul nostro sito potete trovare una valida guida per iniziare con le basi del C : Prima lezione di C

Siamo giunti alla fine di questo articolo io spero che vi sia stato utile e se volete degli altri consigli sulla programmazione non esitate a lasciare un commento qui sotto.

Buona continuazione, Staff Melabu.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi segnati sono obbligatori *

*