Come diventare programmatore
Oggi saper programmare è considerato da molti di pari importanza a saper scrivere. E non hanno tutti i torti. Provate a pensarci un attimo, quasi tutto ciò che ci circonda è stato programmato da un programmatore. Dal vostro telefono alla vostra lavatrice. E presto tutto sarà gestito da programmi scritti da un programmatore. Se non volete rimanere indietro con i tempi, ed avere un notevole vantaggio sulla concorrenza per un posto di lavoro, ecco alcuni utilissimi consigli per diventare programmatore.
Allora la prima cosa da fare in assoluto è capire come funziona, almeno a livello basilare, un pc. Studiate le sue varie componenti più importanti e come esse interagiscono fra loro. Questo vi aiuterà a capire meglio i linguaggi di programmazione, non restando così solo dei codici da imparare e basta.
Non commettete il classico errore di cercare di imparare tutto troppo in fretta finendo con l’abbandonare la programmazione per la frustrazione. Basta un’oretta al giorno. E ricordate in oltre che tutto ciò che imparate dovete applicarlo non dovete commettere lo sbaglio di imparare dei codici a memoria per poi non utilizzarli. Quindi il mio consiglio è quello di cercare di inventare nuovi programmi ad ogni nuovo argomento che imparate in questo modo non rimarrà solo un qualcosa di teorico ma di pratico e utile, così non ve lo dimenticherete mai. Ricordate che solo se si programma si può diventare programmatore !
Non vi piace python come linguaggio di programmazione ? Sul nostro sito potete trovare una valida guida per iniziare con le basi del C : Prima lezione di C
Siamo giunti alla fine di questo articolo io spero che vi sia stato utile e se volete degli altri consigli sulla programmazione non esitate a lasciare un commento qui sotto.
Buona continuazione, Staff Melabu.