Per poter utilizzare le variabili in un programma bisogna dichiararle. La dichiarazione consiste nel comunicare al programma il tipo di dato e il nome di tutte le variabili che utilizzeremo. Fate attenzione che non è possibile creare due variabili con il medesimo nome (il nome deve identificare univocamente una variabile). La dichiarazione di una variabile viene fatta nel seguente modo:
[tipo dato][nome variabile];
Esempio:
int lunghezza;
Così facendo abbiamo dichiarato che nel programma utilizzeremo la variabile chiamata “lunghezza” di tipo intero.
La fase di dichiarazione delle variabili va localizzata in una posizione ben precisa all’interno del programma. Come possiamo vedere dall’immagine sottostante, un programma si divide in due parti: la zona di dichiarazione delle variabili e il corpo del programma.
La dichiarazione di tutte le variabili va quindi posizionata in cima al programma, immediatamente sotto all’apertura della funzione main. Nel codice che abbiamo preso in esame “Somma di due numeri” possiamo notare (alla riga 4) che la dichiarazione delle variabili è stata fatta su una sola riga:
1 /*Somma di due numeri*/ 2 #include <stdio.h> 3 main(){ 4 int a, b, s; 5 scanf("%d %d", &a, &b); 6 s = a + b; 7 printf("%d", s); 8 }
Infatti se le variabili da dichiarare sono dello stesso tipo si possono raggruppare in una sola riga:
[tipo dato][variabile1],[variabile2],[variabile3], ... ;
Esempio
int a,b,s; float c;
Un’altra fase abbastanza importante, successiva alla dichiarazione, è l’inizializzazione delle variabili.
Come inizializzare una variabile.
L’inizializzazione consiste semplicemente nel dare un valore iniziale alle variabili. Nel linguaggio C quando viene dichiarata una variabile, il suo contenuto non viene impostato di default a una cifra conosciuta, per esempio zero (0) ma contiene un valore abbastanza casuale da noi non controllabile. L’inizializzazione è importante appunto per questo motivo, per dare alle variabili un valore iniziale. Ovviamente la mancanza dell’inizializzazione non è assolutamente un errore, stà al programmatore decidere se può servire o meno all’interno del programma. L’inizializzazione di una variabile viene fatta nel seguente modo:
[nome variabile]=[valore];
Esempio:
lunghezza = 0; //tipo int
oppure
nome = 'a'; //tipo char
oppure
resto = 10,233; //tipo float
Quindi un semplice uguale tra il nome della variabile e il dato, sta ad indicare che la variabile dovrà avere come valore, il dato specificato. La fase di inizializzazione segue la fase di dichiarazione delle variabili. L’inizializzazione può essere fatta anche insieme alla dichiarazione nel seguente modo:
[tipo dato][nome variabile]=[valore];
Esempio:
int lunghezza = 0;
Ovviamente in questo caso la dichiarazione delle variabili non potrà essere concatenata (int a,b,s;).
Lascia un like alla nostra pagina Facebook per rimanere sempre aggiornato. 😉
Staff Melabu