È da un po’ di tempo che vi passa per la testa l’idea di creare una vostra pagina su facebook? Siete capitati nel posto giusto, qui potrete scoprire come creare una pagina su facebook e iniziare subito a riempirla di contenuti.
Cos’è una pagina facebook?
Innanzitutto, una pagina può essere creata da chiunque disponga di un profilo facebook, detto ciò, possiamo dire che è uno spazio nel quale l’amministratore può pubblicare post o stati che trattano degli argomenti più svariati. Una pagina può essere creata per diversi scopi, lavorativi e non. Per esempio, ad oggi, ogni azienda del mondo ha creato una pagina su facebook per pubblicizzare il servizio o il prodotto che propone.
A differenza del profilo facebook, una pagina non ha amici ma “Likes”. Ossia tutti gli utenti di facebook interessati all’argomento trattato, potranno mettere “Mi piace” e vedere nella propria home, trai i post e gli stati degli amici, anche i post pubblicata ,dall’amministratore, sulla pagina, in modo tale da rimanere aggiornati sull’argomento.
Come creare una pagina facebook?
Effettuiamo il login con il nostro account facebook. Una volta dentro, clicchiamo sull’ingranaggio, posto sulla finestra in alto a destra e successivamente su “Crea una pagina”.
Nella schermata che compare, dovremo scegliere l’argomento trattato dalla pagina tra opzioni proposte (Impresa locale luogo – Azienda, istituzione o organizzazione – Marchio o prodotto – Artista, gruppo musicale o personaggio pubblico – Intrattenimento – Causa o comunità).
In base alla scelta effettuata dovremo compilare differenti campi obbligatori, per esempio in caso scegliessimo la categoria “Intrattenimento” dovremo compilare questo modulo:
- Nel primo campo dovremo scegliere la categoria nella quale potrà essere catalogata la tua pagina: per esempio Intrattenimento->Film.
- Nel secondo campo dovremo inserire il nome della pagina: per esempio “Migliori Film di fantascienza”. Quando una persona cercherà su facebook “migliori film di fantascienza” comparirà anche la vostra pagina.
- Accettiamo le condizioni d’uso delle Pagine di Facebook.
Una volta completato il modulo, dovremo cliccare su “Primi passi” e effettuare la configurazione iniziale della pagina.
Tutte queste impostazioni potranno essere modificate in futuro in qualsiasi momento.
Ora dovremo andare a completare 4 diverse operazioni:
- Informazioni: qui dovremo inserire un breve descrizione dei temi trattati nella pagina e l’indirizzo internet di un sito web (nel caso voi lo abbiate). Dovremo rispondere anche alla seguente domanda “Migliori film di fantascienza è una persona, un film o una sede reale? Si/No?”
- Immagine del profilo: qui potremo impostare l’immagine di profilo della pagina.
- Aggiungi ai preferiti: qui potremo inserire la nostra pagina nell’elenco dei preferiti del nostro profilo facebook. Dove trovo l’elenco dei preferiti? L’elenco dei preferiti, lo possiamo trovare nella colonna laterale della home.
- Raggiungi più persone: facebook, negli ultimi aggiornamenti, ha introdotto una fastidiosa novità, ossia riduce al minimo il numero di persone che possono visualizzare casualmente la nostra pagina. Cosa vuol dire? Vi faccio un esempio:
Supponiamo di avere 100 Mi piace sulla nostra pagina. Quando noi andremo a pubblicare una foto, essa avrà una probabilità di comparire nella home di tutte le 100 persone che hanno messo mi piace alla pagina, pari allo 0%. Questo vuol dire che, il post o la foto che andremo a pubblicare non verrà visualizzata da tutti i 100 fun. Per renderelo visibile a tutti bisogna pagare un servizio pubblicitario a facebook.
Questo è uno dei tanti casi con cui facebook limita l’espansione della tua pagina se non paghi (è brutto da dire ma è così).
Perciò con questa quarta e ultima operazione potremo andare ad inserire un metodo di pagamento con il quale pagare la pubblicizzazione della nostra pagina.