I prodotti Apple, ci offrono una miriade di funzionalità e la maggior parte di loro sono accessibili attraverso un ID Apple
Cos’è un ID Apple?
L’ID Apple è il nome utente che ti permette di usufruire di diverse servizi Apple: Per fare acquisti sull’Apple Store o sull’iTunes Store, per scaricare applicazioni dall’Appstore, per usare iCloud con tutti i tuoi dispositivi, per effettuare prenotazioni in un Apple Store, per accedere al supporto Apple e altro ancora.
Come creare un ID Apple?
Di norma, se hai effettuato correttamente la configurazione iniziale del tuo iPhone senza saltare alcun passaggio, dovresti aver già creato un ID Apple. Nel caso in cui hai saltato la registrazione o vuoi creare un nuovo ID Apple, non c’è alcun problema, ora vedremo in pochi passi come creare un ID Apple.
Rechiamoci alla pagina -> Crea ID Apple
Qui si presenterà un modulo da compilare, con campi obbligatori e capi opzionali.
- Nome completo;
- ID e password: Inserisci l’indirizzo email e la password con i quali vuoi creare il tuo ID Apple
Questi due campi sono le informazioni che dovrai ricordarti per poter effettuare in futuro qualsiasi operazione richiedente il tuo ID Apple. Attenzione, per motivi di sicurezza, la password deve avere i seguenti requisiti:
- Deve includere almeno una lettera;
- Deve includere almeno una lettera MAIUSCOLA;
- Deve includere almeno un numero;
- Non deve contenere più caratteri consecutivi identici;
- Non può essere uguale al nome account (indirizzo email);
- Deve essere formata da almeno 8 caratteri;
- Non deve essere una password comune;
esempi CORRETTI 😉
- Segreta14;
- 10pAsSworD14;
- passWord93sicUra;
esempi ERRATI
- 12345678 (troppo semplice e prevedibile);
- seegretA12 (contiene due caratteri consecutivi identici “ee”);
- sicura (minimo 8 caratteri);
- Domanda di sicurezza: Nel caso in cui, malauguratamente, ti dimenticassi la password del tuo ID Apple, potrai recuperarla rispondendo alle domande di sicurezza (come recuperare ID Apple). Perciò consiglio di non sottovalutare questo campo e rispondere in maniera corretta per evitare qualsiasi problema in futuro.
- Data di nascita: Insieme alle tue domande di sicurezza, questo dato ci consentirà di verificare la tua identità se dimentichi la password o desideri ripristinarla.
- Indirizzo email secondario: Inserisci un indirizzo email secondario al quale possiamo inviarti un link per confermare la tua identità e consentirti di ripristinare le tue informazioni di sicurezza in caso di necessità. Questo indirizzo viene usato soltanto per comunicare informazioni di sicurezza. Non riceverai altri tipi di messaggi.
- Indirizzo postale.
- Lingua preferita.
- Notizie e comunicazioni Apple: se non desideri ricevere le Informatemi sulle novità Apple, gli aggiornamenti software e le ultime notizie su prodotti e servizi, togli la spunta alla checkbox.
- Novità su iTunes e altre promozioni iTunes: Se non desideri ricevere, ogni settimana, le ultime novità in fatto di musica, app, film, podcast e molto altro, togli la spunta alla checkbox.
- Digita i caratteri visualizzati nell’immagine:
In questo caso dovremo andare ad inserire “7uhn”. Nel caso in cui non riuscissimo a riconoscere la scritta potremo cliccare su “Prova con un’altra immagine” e ci genererà automaticamente u altra immagine.
- Termini di servizio Apple e le norme sulla privacy di Apple: Per poter creare un ID Apple è obbligatorio accettare le condizioni proposte da Apple spuntando sulla checkbox.
In fine, dopo aver compilato correttamente tutti i campi ci basterà cliccare su “Crea ID Apple”.
Come ultimissima cosa prima di poter usufruire dell’ID Apple, dovrai recarti nella casella di posta dell’indirizzo email che hai indicato come ID Apple nel modulo di iscrizione e confermare la registrazione cliccando sul link in essa presente.
Terminati tutti questi procedimenti il gioco è fatto e potrai andare a utilizzare tutte quelle funzioni che richiedono il possesso di un ID Apple. Nel caso in cui dimenticassi le credenziali del tuo ID Apple ti invito a visitare la nostra guida Come recuperare ID Apple dimenticato.