Home / Wordpress / Come creare un articolo wordpress

Come creare un articolo wordpress

come-creare-articolo-su-wordpress

Come creare un articolo wordpress

La creazione di un articolo è davvero molto semplice e differisce di poco dalla creazione di una pagina. Il primo passo da fare è quello di posizionarsi sul pannello di amministrazione di wordpress e cliccare sul menù laterale la voce “Articoli”->”Aggiungi nuovo”. A questo punto ci troveremo nella schermata di stesura dell’articolo. Andiamo a vedere da cosa è costituita…

come-creare-un-articolo-struttura

  1. Nel primo campo di testo dovremo inserire il titolo che comparirà in cima all’articolo una volta pubblicato.
  2. Proprio come in un editor di testo è presente una barra degli strumenti che ci permette di modificare diverse caratteristiche del testo
  3. Nella seconda area di testo dovremo inserire il corpo dell’articolo.
  4. Per inserire file multimediali, quali foto e video, dovremo cliccare sul pulsante “Aggiungi media” e a quel punto caricare il file oppure sceglierlo dalla libreria media.
  5. A destra della barra degli strumenti sono presenti due pulsanti, “Visuale” e “Testo. Cliccando sul primo ci verrà mostrata la visualizzazione normale del testo, ossia come in un qualsiasi editor di testo come per esempio Open Office (col la corrispettiva barra degli strumenti). Se invece clicchiamo su “Testo” potremo visualizzare e lavorare attraverso il codice html (opzione consigliata solamente per i più esperti).

Una volta inserito tutto il corpo dell’articolo, potremo andare a visualizzare le ultime funzionalità dell’articolo accedibili tramite il menù a destra. Andiamo a vedere in cosa consiste…

come-creare-un-articolo-wordpress-strumenti-laterali

  1. Il primo blocco, permette di salvare la bozza, visualizzare l’anteprima e pubblicare l’articolo online.
  2. Il secondo riquadro permette di aggiungere l’articolo ad un o più categorie preesistenti oppure di crearne delle nuove cliccando su “+ aggiungi una nuova categoria”.
  3. Il terzo blocco consente di attribuire all’articolo uno o più tag.
  4. Infine l’ultimo blocco permette di impostare un’immagine in evidenza.

Come programmare la pubblicazione di un articolo

WordPress offre anche la possibilità di programmare la pubblicazione di uno o più articoli. Cosa significa? Facciamo un semplice esempio: ho un sito web di guide e vorrei pubblicare periodicamente un articolo ogni lunedì della settimana alle ore 16:00. WordPress offre la possibilità di programmare la pubblicazione degli articoli in modo tale che possiate pubblicare automaticamente un articolo, nel mio caso, ogni lunedì della settimana alle ore 16 in punto. Come progrmmare la pubblicazione di un articolo?  nessun problema, niente di più semplice, andiamo a vedere come…

come-creare-un-articolo-wordpress-programmareNella schermata di compilazione di un articolo è presente, come abbiamo precedentemente visto, una barra laterale che permette di compiere diverse operazioni tra cui la pubblicazione.  Nel primo blocco chiamato Pubblica, è presente una voce “Pubblica subito Modifica”, noi dovremo cliccare sulla parola modifica e impostare la data e l’ora in cui vorremmo che venisse pubblicato l’articolo. Impostata correttamente la data e l’ora, dovremo confermare la programmazione cliccando il pulsantino Ok e successivamente il pulsante Programmato. Ecco che l’articolo verrà pubblicato automaticamente come da noi pianificato. Comodo vero?  😀

Permalink, cos’è?

Dopo che abbiamo salvato in bozze o pubblicato il nostro articolo, verrà generato automaticamente un permalink che corrisponderà al titolo assegnato all’articolo, esso sarà visualizzabile esattamente sotto al titolo dell’articolo. Il permalink non è altro che l’indirizzo internet di un articolo che consente di identificarlo univocamente tra tutti gli altri. Esso è costituito da due parti principali:

  1. http://www.melabu.it/ questa prima parte è uguale per tutti gli articoli, rappresenta il sito al quale appartiene.
  2. come-creare-un-articolo-wordpress la seconda parte varia invece da articolo ad articolo. E’ proprio questa che rende distinguibili gli articoli all’interno della rete. E’ possibile modificare il permalink cliccando su “modifica” e infine confermare premendo su “Ok”.

come-creare-un-articolo-wordpress-permalink

Ora che hai scoperto come creare un articolo wordpress potrai iniziare con la creazione del tuo sito web e di tutti i suoi contenuti. Prima di andartene ti chiediamo di cliccare mi piace sulla nostra pagina Facebook per aiutarci a diffondere queste guide. Grazie… 😉

Staff melabu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi segnati sono obbligatori *

*