Benvenuti nella lezione #11 del corso di Excel proposto da Melabu.it.
Excel, come tutti sanno, permette di compiere ogni tipologia di calcolo, basta conoscere la procedura. Uno dei calcoli più utilizzati è sicuramente quello della percentuale. In questa guida impareremo come calcolare percentuale in Excel.
Come calcolare percentuale in Excel
Le percentuali vengono calcolate utilizzando la seguente funzione:
quantità/totale=percentuale
in cui la percentuale è in formato decimale. In Excel è possibile calcolare con facilità queste tre variabili. Andiamo a vedere come fare…
Calcolare la quantità conoscendo il totale e la percentuale
Se, ad esempio, si acquista un computer al prezzo di € 800, a cui però è da aggiungere l’IVA al 20%, a quanto ammonterà l’IVA? In questo esempio si desidera trovare il 20% di 800.
Soluzione: Moltiplica 800 per 0,2 (valore per percentuale) per trovare l’importo da pagare per l’IVA (€ 160).
Calcolare la percentuale conoscendo il totale e la quantità
Se ad esempio in un test si totalizza un punteggio di 34 su 50, qual è la percentuale delle risposte corrette?
Soluzione: Dividi 42 per 50 (quantità diviso totale) per trovare la percentuale delle risposte corrette (0,84 o 84%)
Per visualizzare il numero in formato percentuale, selezionare la cella, quindi dal menù a tendina nella sezione Home > Numeri cliccare sull’opzione percentuale (tasto rapido CTRL + MAIUSC + %).
Calcolare il totale conoscendo la quantità e la percentuale
Ad esempio, il prezzo di una t-shirt in saldo è di € 15, corrispondenti al 25% del prezzo originale. Qual è il prezzo originale? In questo esempio si desidera trovare il numero il cui 75% corrisponde a 15.
Soluzione: Dividi 15 per 0,75 (quantità diviso percentuale) per trovare il prezzo originale (20).
Ora che hai imparato come calcolare percentuale in Excel tantissime sono le altre guide che ti aspettano su melabu.it. Prima di andartene ricordati di cliccare mi piace sulla nostra pagina facebook 😉 Grazie…
Staff melabu