Home / Computer / Come velocizzare il computer

Come velocizzare il computer

Oggi in questa guida vi mostrerò un semplice trucco con il quale potrete imparare come velocizzare il computer. Poi sempre in questa guida vi mostrerò come fare per aumentare le prestazioni di un singolo programma che magari richiede l’utilizzo di una grande quantità di ram.

come-velocizzare-il-computer

Come velocizzare il computer

Allora partiamo con il velocizzare le prestazioni dell’intero pc. Per prima cosa andiamo sul tasto start (il logo di windows in basso a sinistra) e clicchiamo. Una volta che si apre la finestra nella barra di ricerca digitiamo “esegui”. Ora clicchiamo sull’icona del programma e ci si aprirà una piccola finestra nela quale dovremo digitare un codice: gpedit.msc e clicchiamo su “OK”.

A questo punto ci si aprirà una finestra dove noi dovremo cliccare, a sinistra, “Modelli amministrativi” ora noterete che a destra della finestra sono uscite nuove cartelle noi clicchiamo su “Rete” dopo di ché clicchiamo sulla cartella “Utilità di pianificazione pacchetti QoS”.

Infine facciamo doppio clic su “Limita larghezza di banda riservabile ”. A questo punto si aprirà una finestra nella quale dovremo andare a modificare un paio di cose. Per prima cosa tra le tre opzioni in alto a sinistra selezioniamo “Attivata”.

Dopo di ché scendiamo e dove vediamo scritto “Limite larghezza di banda %” inseriamo 0.

Non preoccupatevi queste modifiche non faranno nulla di male al pc serviranno semplicemente ad aumentarne le prestazioni. Se invece state lavorando con un programma abbastanza pesante e continua a rallentare o a chiudersi del tutto vi basterà modificare una piccola cosina che dirà al pc di mettere in secondo piano il resto dei programmi e concentrarsi solo su quello con cui state lavorando.

Come fare ? Molto semplice: andate sulla barra di windows in basso dove non vedete icone e cliccate tasto destro. Cliccate su “gestione attività” a questo punto vi si aprirà una finestra nella quale saranno elencati i principali programmi aperti, voi fate tasto destro sul programma che vi interessa e cliccate su “vai a dettagli”.

A questo punto vi ritroverete su una pagina piena di programmi, ma quello che interessa a voi sarà evidenziato di azzurro. Fate di nuovo tasto destro su quel programma e nella piccola finestra che vi si aprirà, andate con il mouse su “imposta priorità”, a destra della finestra vi verranno fuori delle opzioni tra cui potete scegliere. Io consiglio di mettere il programma che volete velocizzare su “Alta” così si velocizzerà ma non occuperà l’intero pc.

Siamo giunti alla fine di questo articolo su come velocizzare  come velocizzare il computer. Io spero che vi sia stato utile. Alla prossima!

Per altre guide sul computer clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi segnati sono obbligatori *

*