Potete essere le persone con i contenuti più originali che youtube abbia mai visto, ma se non sapete come fare un buon video per youtube non andrete lontano.
Cosa intendo dire con “fare un buon video per youtube” ?. Una cosa che ogni creatore di contenuti su youtube dovrebbe capire è che ci sono delle linee guida da seguire, per creare un contenuto che al pubblico piaccia non solo per quello che c’è ma anche dal punto di vista della qualità del video. Queste linee guida si possono applicare a qualsiasi tipologia di video in questione. Ma vediamo insieme in dettaglio quali sono queste linee guida.
Come fare un buon video per youtube
#1. Sapevate che avete circa 10 secondi per far si che chi guarda il video rimanga e non passi ad un altro video ? Quindi in quei primi 10 secondi del video che state per dare in pasto al pubblico assicuratevi di fare/dire qualcosa che possa effettivamente catturare l’attenzione di chi vi guarda.
Se un giorno doveste avere un canale youtube abbastanza grande da farci qualche euro, questa cosa dei primi dieci secondi per voi sarà di importanza fondamentale. Perché ? Perché youtube vi paga in base a quanta pubblicità viene vista durante lo scorrimento del video quindi se il 90% delle persone che vede il video esce dopo 15 secondi di video voi non genererete alcun guadagno.
#2. Inserite una buona musica. Senza musica il video è come un piatto per il quale ci avete messo 5 ore di preparazione e poi vi siate dimenticati il sale. Senza musica il video risulta noioso e “insipido”. Insomma mettete una buona musica.
#3. La qualità del video è un argomento che ho già trattato nell’articolo su come diventare famosi su youtube. Se dovete caricare un video su youtube assicuratevi che sia almeno in 720p. La gente non vuole vedere video in 360p nel 2017.
#4. Curate l’audio. Più sottovalutato della musica c’è l’audio della vostra voce. Se non avete un buon microfono non è un problema. Esistono moltissimi programmi che possono aiutarvi a eliminare quel fastidiosissimo fruscio di sottofondo. E in più se mettete una musica di sottofondo coprirà ulteriormente il fruscio di sottofondo.
Ho già detto che la musica è importante?
#5. Ultimo ma non per importanza dovete avere fiducia in voi stessi. Non c’è niente di peggio che fare un video nel quale la persona è insicura o si vergogna di quello che fa. Dovete trasmettere confidenza e entusiasmo. Se non avete queste qualità a questo punto nemmeno la musica può salvarvi.
Ricordatevi che lo spettatore non si affeziona ai vostri video ma si affeziona a voi.
Siamo giunti alla fine di questa guida su come fare un buon video per youtube. Io spero che vi sia stato utile e che possa aiutarvi a migliorare i vostri contenuti su youtube.
Per altre guide su youtube clicca quì.