Home / Curiosità / Gruner See, il lago verde che compare solo d’estate!

Gruner See, il lago verde che compare solo d’estate!

C’è un curioso parco in Austria, vicino alla città di Tragoss, il Gruner See ovvero il Lago Verde, situato ai piedi delle montagne Hochschwab, questo specchio d’acqua durante il periodo invernale è profondo circa 1-2 metri e tutta la zona circostante è utilizzata come un vero e proprio parco, con panchine, passerelle e sentieri, ma pian piano che la temperatura inizia a salire durante la primavera, il ghiaccio e la neve presente sulle cime dei monti vicini inizia a sciogliersi e a correre giù, gonfiando il piccolo laghetto.

Questo, dopo tutta l’acqua ricevuta dai monti, dopo pochi mesi inghiottisce e sommerge tutto il parco, arrivando ad una profondità di circa 12 metri durante l’estate, questo è infatti il periodo preferito degli amanti del Sub, che si immergono per vedere i meravigliosi colori del parco sommerso dall’acqua.

Questo lago viene chiamato “Verde” proprio per via della sua inconfondibile colorazione, creata dall’erba e dai fiori che durante il suo periodo di massima ovvero giugno, sono visibili in piena fioritura sotto l’acqua. In più, la neve fresca di fusione, genera un acqua molto cristallina che rimane costantemente fredda 4-8° Celsius. Finita la stagione dei Sub, il parco Gruner See torna a disposizione degli escursionisti, a partire da luglio infatti, inizia a retrocedere tornando alle sue dimensioni originali.

A questo punto, se siete in viaggio verso l’Austria non dimenticatevi il Gruner See!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi segnati sono obbligatori *

*