Home / Computer / Come scrivere senza tastiera

Come scrivere senza tastiera

come-scrivere-senza-tastiera

Può capitare che la tastiera del vostro computer faccia cilecca, nessun problema. Forse non tutti sanno che tra le varie funzionalità di Windows è presente anche una, che fa proprio al caso vostro. Infatti, con dei semplicissimi passaggi potrete attivare una tastiera virtuale che vi permetterà di sostituire temporaneamente, la vostra tastiera fisica, guasta o inutilizzabile. Con questa funzione potrete scrivere in qualsiasi area di testo, in maniera molto molto semplice.
In questa guida vedremo insieme come scrivere senza tastiera e soprattutto senza spendere alcun soldo e senza installare nessun programma aggiuntivo. Analizzeremo come attivare questa funzione nei vari sistemi operativi:

  • Windows XP: Clicchiamo su start -> pannello di controllo -> Centro Accessibilità -> Avvia tastiera su schermo.
  • Windows Vista, 7: Clicchiamo sull’icona di windows in basso a sinistra, successivamente su pannello di controllo -> Accessibilità -< centro Accessibilità -> Avvia tastiera su schermo

come-scrivere-senza-tastiera-windws-7

  • Windows 8: Clicchiamo in basso a destra e attendiamo che esca il classico menù laterale di windows 8. Qui clicchiamo sull’ingranaggio e successivamente su “pannello di controllo”. Una volta qui clicchiamo su Accessibilità -> Centro Accessibilità -> Avvia tastiera su schermo.

Scorciatoia…
Per accedere al centro di accessibilità potete anche premere i tasti rapidi “Bandierina di windows” + “U”. Così facendo si aprirà automaticamente la finestra con tutte le opzioni del centro di accessibilità. Qui dovrete cliccare “Avvia tastiera su schermo”
Così facendo vi comparirà in primo piano una finestra con tutti i tasti di una qualsiasi tastiera normale. Vi basterà andare a cliccare con il mouse sui tasti e comporre le parole proprio come su una tastiera reale.
Se invece il dispositivo del computer che non funziona è il mouse, visitate la nostra guida e imparerete come muovere il puntatore del mouse con l’utilizzo della tastiera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi segnati sono obbligatori *

*