Home / Linguaggio C / Le costanti – #10 linguaggio C

Le costanti – #10 linguaggio C

le-costanti

Le costanti sono dei valori fissi che non cambiano mai. Una volta dichiarata una costante con un determinato valore, essa non potrà cambiare in nessun modo durante il corso del programma. Sostanzialmente svolgono la stessa funzione della variabili, ossia contengono un valore, ma con l’unica differenza che sono costanti nel tempo.

Le costanti utilizzate nel programma vengono elencate attraverso la direttiva #define, secondo la seguente sintassi:

#define nome valore

con l’identificatore della costante (nome) separato dal suo valore.

Per esempio:

#define MAX 3
#define PIGRECO 3.14
#define SOLUZIONE 'v'
#define PROVINCIA "MI"

Come abbiamo potuto intuire dagli esempi, le costanti non hanno bisogno di essere identificate da un tipo come invece accade per le variabili. Si noti che i valori di costanti di tipo carattere e stringhe di caratteri, sono racchiusi tra virgolette (per esempio, la sigla della provincia di Milano, “MI”); la costante formata da un singolo carattere è racchiusa tra apici (‘v’). Per i numeri la separazione tra cifre intere e decimali è indicata dal carattere punto ( . ).

Le costanti vengono dichiarate prima della funzione main esattamente sotto alla dichiarazione delle funzioni. Una cosa molto importante è che non necessitano del carattere punto e virgola ( ; ) al termine dell’istruzione.

#include <stdio.h>
#define MAX 8
int main(){
...
}

È consuetudine nel mondo della programmazione chiamare le costanti con nomi MAIUSCOLI per distinguerle dalle variabili all’interno del programma.

Più avanti vedremo alcune applicazioni delle costanti in un vero e proprio programma, per ora limitiamoci a sapere che esistono e come funzionano.

Lasciate un like alla nostra pagina Facebook per rimanere sempre aggiornati. 😉

Staff Melabu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi segnati sono obbligatori *

*