Home / Linguaggio C / Le librerie – #5 linguaggio C

Le librerie – #5 linguaggio C

le-librerie-in-c

Se ti sei perso la guida precedente clicca qui: I commenti e la loro importanza.

In questa guida analizzeremo il significato della seconda riga del codice preso in esame che calcola la somma di due numeri in ingresso da tastiera e ne stampa il risultato a video.

1 /*Somma di due numeri*/
2 #include <stdio.h>
3 main(){
4      int a, b, s;
5      scanf("%d %d", &a, &b);
6      s = a + b;
7      printf("%d", s);
8 }

Tutti i linguaggi di programmazione, compreso il linguaggio C, hanno delle operazione base che sono sempre uguali indipendentemente dall’algoritmo che si va a sviluppare. Alcune di queste funzioni sono per esempio le operazioni di lettura(da tastiera) e di scrittura(a video). Come possiamo ben intuire queste operazioni sono uguale per qualsiasi programma che andiamo a scrivere. Sulla base di ciò sarebbe assurdo scrivere ogni volta il codice della funzione che ci permette di leggere un numero da tastiera o di stampare un numero a video, nascono così le librerie che non sono nient’altro che delle raccolte di funzioni predefinite “pronte all’uso”. Ogni linguaggio di programmazione ha le sue librerie specifiche che vengono definite in gergo librerie standard. Le librerie standard del linguaggio C le scopriremo man mano che andremo avanti nelle guide.

Come includere una libreria in un programma C

Nel linguaggio C, le librerie si inseriscono all’interno del codice, nel seguente modo #include <nome libreria>. All’interno delle due parentesi angolari <  > andrà messo il nome della libreria che ci interessa aggiungere. In particolare l’inclusione delle libreria nel programma avviene all’inizio del file, solitamente è la prima riga di codice scritta (nel nostro caso la seconda perchè la prima è un semplice commento che ci aiuta a capire la finalità del programma /*Somma di due numeri*/).

La libreria inclusa in questo programma Somma di due numeri, è la libreria stdio.h, che contiene le funzioni di lettura da tastiera e scrittura a video e altre funzioni varie. Il nome stdio significa appunto standard input-output. Le funzioni che utilizziamo in questo programma e che abbiamo ricavato dalla libreria stdio.h sono printf e scanf, il cui significato e funzionamento verrà analizzato nelle prossime lezioni.

Nel corso delle guide parleremo di altre librerie e apprenderemo le loro funzioni e il loro utilizzo, per ora ci basta sapere della loro esistenza e del loro significato.

La prossima guida andrà ad analizzare la terza e l’ottava riga del codice, le quali sono strettamente collegate: La funzione main.

Lascia un like alla nostra pagina Facebook per rimanere sempre aggiornati. 😉

Staff Melabu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi segnati sono obbligatori *

*