Se volete attraversare il ponte più alto del mondo dovete recarvi in Francia, per l’esattezza a Millau dove questo viadotto attraversa la valle del Tarn nella Francia meridionale, Il primato in altezza è dato dalla somma totale dei metri pilastro+pilone che misurano in totale 341 metri, esattamente 17 metri più della Torre Eiffel 324 metri e 2 metri più basso dell’americano Empire State Building a quota 443 metri. Per quanto riguarda l’altezza della carreggiata non è al primo posto nel mondo, ma al 12°, con una caduta di 270 metri dalla strada alla valle sottostante.
Ci sono voluti 17 anni di idee, progetti e bozze varie per questa meravigliosa opera ingegneristica progettata dal francese Michel Virlogeux assieme all’architetto britannico Normal Foster. La costruzione vera e propria del ponte più alto del mondo è durata invece molto meno, dal 2001, data di posa della prima pietra, fino all’ormai lontano 2004, circa tre anni di duro lavoro, chissà se un domani quando forse si decideranno a fare il ponte sullo stretto di Messina quanto dureranno i lavori, non oso immaginarlo.
La costruzione di questo viadotto ha richiesto l’ammontare di 394 milioni di Euro più altri 20 milioni per il casello posto a circa 6 km dal ponte, ma cosa molto interessante, non è stato lo Stato Francia a pagare la sua costruzione, bensì il gruppo Eiffage, stessa società che ha costruito anche la Torre Eiffel, in cambio di una licenza o concessione a raccogliere i pedaggi per, tenetevi forte, 75 anni, ovvero fino al 2080!
Un sacco di altre curiosità ti stanno aspettando su melabu.it!