Ogni tanto sembra che le porte USB del vostro computer non funzionino correttamente, quando si inseriscono ad esempio la stampante, la tastiera, oppure la macchina fotografica o altro non viene fuori alcun messaggio di riconoscimento del dispositivo!
Lo sappiamo, quando succedono queste cose, subito si inizia a imprecare contro il PC, non allarmatevi però, perché questo non vuol dire che il vostro computer sia rotto e dovete cambiare le porte USB o prenderle a martellate! Forse c’è una procedura che può venirvi in aiuto per risolvere il problema, ovvero come riattivare le porte USB!
Le porte USB potrebbero essere semplicemente disabilitate e bisogna quindi riattivarle, di seguito vediamo come procedere.
Come riattivare le porte USB
- La prima cosa da fare per riattivare le porte usb è quella di aprire il menu Start in basso a sinistra e cliccare con il tasto destro del mouse sopra alla voce Computer, quindi nel menu a tendina che compare selezionate l’opzione Proprietà.
- A questo punto si aprirà una finestra, qui dovete cliccare su Gestione dispositivi, che solitamente si trova sulla sinistra, una volta fatto quello, nella nuova schermata che si apre, selezionate Controller USB (Universal Serial Bus), qui ci sarà l’elenco di tutte le porte usb del vostro PC.
- Controllate ora che non vi siano porte disabilitate, in caso contrario riabilitatele, per farlo vi basterà premere con il tasto destro del mouse sopra al simbolo della porta disabilitata e nel menu che compare cliccate su Attiva.
- Se la fortuna è dalla vostra parte ora la porta USB sarà di nuovo funzionante come prima, potrete quindi inserire tutti i dispositivi che volete!
Se questa guida vi è stata utile aiutateci a diffonderla tramite i Social Network e non dimenticatevi di diventare Fan della nostra PAGINA FACEBOOK, cosi da rimanere sempre aggiornati su nuovi articoli e guide/tutorial!
Buon proseguimento Staff melabu!