In Italia purtroppo siamo abituati ad alluvioni molto pericolose, e queste provocano ogni anno molte vittime, disastri ambientali non indifferenti, frane, città letteralmente sommerse, per milioni e milioni di danni e migliaia di feriti. Ma perché non seguire l’esempio del Giappone? Praticamente nella periferia di Tokio è stato costruito un’incredibile e maestoso sistema anti inondazione per proteggere circa 13 milioni di abitanti dalle forti e abbondanti piogge e tempeste tropicali.
Metropolitan Area Outer Underground Discharge Channel
Il nome ufficiale di questa opera è “Metropolitan Area Outer Underground Discharge Channel” è stata costruita tra il 1992 e il 2006, per una “modica” cifra di 3 miliardi di dollari, è un sistema completamente sotterraneo che cattura tutte le acque abbondanti della metropoli attraverso 6,4 chilometri di gallerie sotto terra, fino a 50 metri di profondità che collegano 5 mega cisterne alte ognuna 65 metri e larghe 32 ad un serbatoio gigantesco detto “il tempio”. Questo serbatoio usato anche da diversi registi per girare alcuni film alto 25 metri largo 78 e lungo 177 è sorretto da 59 massicci pilastri, praticamente tutti i canali sparsi per la città riversano le acque nei 5 silos e questi a loro volta riversano l’acqua in questo “Tempio” e l’acqua che si deposita all’interno di quest’ultimo viene pompata fuori grazie a 4 grosse turbine, con una velocità di circa 53.000 litri al secondo all’interno del fiume Edo.
Questo incredibile progetto è ormai diventato una metà turistica per chi è in visita in quel di Tokio, il tour all’interno del Tempio si svolge due volte al giorno, ma le visite guidate sono solo in giapponese, quindi se per caso vi passasse l’idea di visitare il Tempio o imparate il giapponese o vi procurate un buon interprete!