Home / Internet / Come scoprire a chi appartiene un sito internet

Come scoprire a chi appartiene un sito internet

a-chi-appartiene-un-sito-internet

Vi è mai capitato di trovarvi su un particolare sito internet e di chiedervi chi sia il possessore del dominio? La curiosità è molto forte, sopratutto se si tratta di un sito abbastanza famoso. Sinceramente mi è capitato un sacco di volte e sarete contenti di sapere che la procedura per scoprirlo non solo è completamente gratuita ma è anche molto semplice da eseguire.Esistono differenti siti internet che offrono questo servizi e tutti quanti sono molto semplici da utilizzare. In questa guida ne analizzeremo nel dettaglio uno: who.is.

A chi appartiene un sito internet?

Il primo passo da compiere è collegarci al sito internet who.is e nella casella di testo al centro della pagina digitare il nome del sito internet del quale vorremmo risalire all’intestatario, infine premiamo INVIO da tastiera o clicchiamo sulla lente d’ingrandimento.

come-scoprire-a-chi-appartiene-un-sito-internet

Ecco che si caricherà una pagina con tutte le informazioni disponibili relative al sito web ricercato. Ho detto disponibili perché il possessore di un sito internet può decidere di nascondere tutti quei dati personali che potrebbero essere resi pubblici da siti come who.is. Una delle aziende leader mondiali che si occupa della protezione dei marchi aziendali è la MarkMonitor. Infatti se per curiosità dovessimo cercare su who.is, www.google.com o www.facebook.com tra le informazioni generali comparirà il nome dell’azienda MarkMonitor che garantisce la riservatezza delle loro informazioni.

a-chi-appartiene-un-sito-internet-markmonitor

Chiudiamo questa piccola parentesi e torniamo sul sito who.is. Nell’elenco che compare ci saranno informazioni generali sul sito tra cui il registrante del dominio.

Come avete visto la procedura per scoprire a chi appartiene un sito internet è molto semplice e richiede davvero pochi secondi. Qui di seguito vi elenco alcuni siti web che offrono lo stesso servizio di who.is

Per quanto riguarda i domini italiani (.it) vi posso consigliare di utilizzare il sito nic.it essendo il Network Information Center per l’Italia.

Spero che questa guida sia stata abbastanza chiara da illustrarvi correttamente come scoprire a chi appartiene un sito internet, altrimenti vi invito a lasciare un commento che verrà preso in considerazione nel giro di poche ore. Continuate a seguirci anche su Facebook. Grazie 😉

Staff melabu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi segnati sono obbligatori *

*