Quando vedete delle barriere scendere di solito a cosa pensate? Arriverà un treno! Invece no, in questa curiosa cittadina quando si abbassano le barriere vuol dire che sta per atterrare o decollare un aereo!!!
Siamo nell’aeroporto di Gibilterra, una piccola lingua di terra a sud della Spagna, questa piccola roccaforte di proprietà del regno unito, è talmente piccola, misura infatti solamente 6,8 chilometri quadrati, che l’aeroporto è attraversato dalla strada principale della cittadina, praticamente il viale che collega Gibilterra al resto d’Europa, la Winston Churchill Avenou, passa attraverso la pista del North Front Aiport, l’aereoporto civile che serve il territorio d’oltremare britannico.
I cittadini che percorreranno questa strada si troveranno le barriere abbassate circa 30 volte alla settimana, quindi se vi trovate da quelle parti e si stanno abbassando le barriere, puntate gli occhi al cielo, un aereo sta per atterrare o decollare!
Tempo fa, ovvero nel 1939, quando l’aeroporto di Gibilterra venne costruito, serviva solo per ospitare una pista d’emergenza della marina militare del Regno Unito, ma dal 1987 in poi, dopo un accordo con la Spagna è diventato anche ad uso civile, oggigiorno conto circa 30 voli settimanali.