Siete mai stati “quasi” travolti da un treno mentre guardavate delle bancarelle in un mercato? Se la vostra risposta è no, allora sappiate che in un angolo del globo questo può succedere..
Thailandia mercato montato e smontato in pochi secondi per permettere il passaggio del treno!
Forse non tutti sanno che in una cittadina della Thailandia si svolge uno dei mercati più curiosi al mondo, stiamo parlando del mercato di Maeklong, situato nella provincia di Samut Songkhram, a circa 60 chilometri da Bangkok. La cosa assurda di questo mercato è che viene svolto praticamente sulle rotaie del treno di una tratta ferroviaria attualmente funzionante. Si, avete letto proprio bene, infatti per molte volte al giorno questo mercato deve essere smontato in fretta e furia per far passare il treno che collega Bangkok con Maeklong, suo capolinea.
La via in cui si svolge questo mercato è talmente stretta che gli stessi binari del treno fanno da “banchetti” per pesce, frutta e verdura, per fortuna c’è anche una campanella che avvisa di sgomberare il passaggio pochi minuti prima che passa il convoglio, cosi da permettere ai commercianti di ripiegare i tendoni che proteggono gli ortaggi dal sole cocente. Come si vede in alcuni video tra cui quello qui sotto, in pochi secondi il mercato sembra sparire completamente, cosi da lasciare spazio al passaggio del treno e ai numerosi turisti che armati di fotocamere e cellulari immortalano questo assurdo e unico mercato, appena dopo pochi metri che è passato il treno torna tutto alla normalità, davvero questione di secondi.
Che dire, se vi capita di andare in Thailandia, una sosta al mercato di Maeklong è davvero obbligatoria!