Glass Beach è una particolare spiaggia nel parco MacKerricher State Park vicino a Fort Bragg in California. La sua particolarità, come si può ben notare dalle foto, è che al posto della sabbia la spiaggia è formata da tantissimi sassolini di vetro che creano un effetto cromatico molto suggestivo.
Tuttavia, Glass Beach non è sempre stata così, infatti prima era una spiaggia come tutte le altre, o quasi.
Glass Beach – La spiaggia di vetro
Nel ventesimo secolo, gli abitanti di Fort Bragg gettavano i loro rifiuti sulle scogliere di proprietà della Union Lumber Company, in quello che oggi è il Glass Beach. I cittadini iniziarono a chiamare la spiaggia “The Dumps” ossia La Discarica. Duri furono i lavori per ridurre la spazzatura accumulata.
Nel 1967 l’area venne tempestivamente chiuse per ovvi motivi ecologici. Da li iniziarono diversi programmi di pulizia allo scopo di risanare la costiera da vetro elettrodomestici e spesso anche veicoli distrutti. Nei decenni che seguirono la chiusura della spiaggia, il mare e la natura fecero il loro corso ripulendo la spiaggia, spazzando via tutto. Le uniche cose che rimasero furono i numerosi pezzi di vetro che, con il passare del tempo, venereo erosi e levigati trasformandosi in innocui sassolini colorati. Da qui il nome Glass Beach, spiaggia di vetro. Così questo pericolo ambientale si è concluso nel migliore dei modi, lasciandoci un’affascinante spiaggia meta di tantissimi turisti.
A seguito del completamento dei risanamenti, il California Department of Parks and Recreation acquistò 15 ettari di Glass Beach, e venne poi incorporato nel MacKerricher State Park nell’anno 2004.
Staff Melabu