Siamo pronti a scommettere che non avete mai visto una ascensore per barche ruotante? Si avete proprio capito bene, un vero e proprio ascensore che ruota e serve per far salire e scendere delle vere imbarcazioni!
Siamo in Scozia, per la precisione a Falkirk, (da qui infatti deriva il nome questa spettacolare e ingegnosa struttura, la ruota di Falkirk oppure Falkirk Wheel), in questa città hanno creato questo sistema davvero ingegnoso per colmare il dislivello tra due corsi d’acqua!
È praticamente un elevatore per imbarcazioni ruotante, il dislivello che c’è tra i due canali Union Canal e Forth and Clyde è di ben 24 metri (circa un edificio di 8 piani), terminato nel 2002 è stato inaugurato dalla regina Elisabetta.
Oggi la Ruota di Falkirk, oltre a dare un servizio eccellente è divenuta una vera e propria attrazione turistica, con tanto di centro apposito per visitatori, che dire, se vi trovate in Scozia un passaggio alla Falkirk Wheel è quasi obbligatorio!
Se questa curiosità vi è piaciuta aiutateci a diffonderla tramite i social network e non dimenticatevi di diventare nostri fan sulla pagina di Facebook, cosi da rimanere sempre aggiornati su nuove curiosità e molto altro!
Staff melabu.