Home / Curiosità / Venus – Il gatto bicolore

Venus – Il gatto bicolore

il-gatto-bicolore

Venus è il gatto più famoso del mondo. E’ un felino di tre anni con un profilo facebook e un video su youtube con milione di visualizzazioni. Pensate che è apparso perfino in un programma televisivo americano.

il-gatto-a-due-teste

Per comprendere il motivo di tanto successo, basta osservare le sue fotografie: per metà nero con un occhio verde e per l’altra metà tigrato con un occhio blu. Incredibile vero? la domanda sorge spontanea, come è possibile? National Geographic ha indagato sulle possibili cause genetiche che hanno portato Venus ad avere questo straordinario e unico look. Leslie Lyons, che insegna genetica animale alla University of California, di Davis, ha rivelato a NatGeo di non avere mai visto un gatto del genere: “È estremamente raro” ha detto.

Molti si riferiscono a Venus chiamandola “chimera” (nella mitologia, una creatura fatta da parti di animali diversi), che fra i felini indica un animale le cui cellule contengono due tipi di DNA.

venus-il-gatto-più-famoso-del-mondo

Per avere la certezza che anche Venus sia una chimera è però necessario sottoporre l’animale a un test genetico, prelevando campioni di pelle da entrambi i lati, in modo da ottenerne il DNA e scoprire se un lato del corpo è geneticamente diverso dall’altro.

Se Venus non dovesse risultare una chimera, allora i suoi due colori sarebbero frutto di una pura casualità, dice Lyons. Ma la cosa molto più misteriosa dell’aspetto di Venus, non è il suo volto bicolore ma il suo occhio azzurro. Infatti, gli occhi dei gatti, in linea generale, sono o gialli o verdi, ma non azzurri. L’azzurro è tipico dei siamesi o dei gatti bianchi e Venus, oltre a non essere siamese, di bianco ha ben poco. Venus ha solo una chiazza bianca sul petto, non sufficiente a giustificare l’occhio azzurro.

“In effetti, Venus è un gatto molto mistero”, conclude Lyons.

Fonte: National Geographic

Spero che questa curiosità vi sia piaciuta, in tal caso vi invito a cliccare mi piace sulla nostra pagina facebook. 😉

Staff melabu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi segnati sono obbligatori *

*