Avete comprato l’hosting e il dominio su Aruba per creare un sito WordPress e ora vi state chiedendo come fare ad installare WordPress su Aruba? Siete giunti nel posto giusto, qui di seguito vedremo tutta la procedura passo per passo per fare questa operazione, se seguirete in modo preciso le indicazioni la procedura risulterà veramente un gioco da ragazzi! Ora basta con le chiacchiere e iniziamo!
Come installare WordPress su Aruba
Prima di iniziare la procedura, controllate nelle vostre mail se sono arrivati i codici di accesso che vi ha mandato Aruba nel momento dell’acquisto dell’hosting e del dominio, una volta trovati teneteli bene in memoria perché di seguito serviranno.
La prima cosa da fare per installare wordpress su Aruba è scaricare l’ultima versione di WordPress cliccando qui: it.wordpress.org, ora visto che il file appena scaricato sarà compresso bisognerà scompattarlo. Fatto ciò cercate nella cartella scompattata il file wp-login-sample.php e una volta trovato apritelo con il Blocco Note.
Molto bene, fino a qui è stato facile, ora iniziano le prime modifiche, non preoccupatevi, se fate bene il prossimo passaggio il peggio è passato, semplicemente dovremo inserire dei numeri e delle scritte in questo file aperto con il blocco note, quindi ora cercate tra le righe di questo file il seguente pezzo:
Come potete vedere dall’immagine sovrastante, ho colorato in rosso le parole che dovrete sostituire con i codici che avete ricevuto nelle mail che vi ha mandato Aruba! Quindi, prendete le mail di Aruba, cercate quella dove ci sono i codici e scriveteli ESATTAMENTE al posto delle parole rosse evidenziate sopra, senza eliminare trattini, apostrofi o altro. Nella mail troverete 5 nomi diversi di database che dovrete trascrivere al posto di ‘database_name_here’, scegliete pure il primo nome, tanto non cambia nulla. Qui sotto un’immagine di come dovrebbe venire il testo modificato, quelli scritti qui sono solo un esempio, voi dovrete scrivere i codici che trovate nelle mail di Aruba!
Ora passiamo ad un’altra operazione che volendo si può saltare ma comunque è meglio farla, in pratica dovrete inserire le chiavi univoche di autenticazione, dal nome sembrano cose scientifiche o extraterrestri, ma vi assicuro che sono solamente dei codici alfanumerici che servono ad aumentare la sicurezza del sito, bisognerà fare solo un copia-incolla! Quindi per fare ciò cercate tra il codice il seguente pezzo:
Ora fate proprio come prima, copiate e incollate al posto della frase put your unique phrase here i codici che trovate in questa pagina https://api.wordpress.org/secret-key/1.1/salt/.
Ecco come dovrebbero venire:
Ok, il peggio è passato, ora salvate il file e chiudetelo! Adesso SOLO DOPO aver salvato e chiuso il file rinominatelo con il seguente nome: wp-config.php, per fare ciò vi basterà cliccarci sopra con il tasto destro del mouse e scegliere rinomina.
Molto bene, siamo già a metà strada, ora vi rimando alla parte 2: Come installare WordPress su Aruba seconda parte.
Prima di continuare diventate subito fan della nostra pagina Facebook, cosi da non perdere più alcuna guida!
Staff Melabu.
grazie mille e complimenti, un codice ordinato e comprensibile