Avete appena installato Ubuntu e vi siete accorti che ad ogni singola azione, il cursore del mouse inizia a lampeggiare?
E’ un problema abbastanza comune dovuto al modello della scheda grafica! La soluzione a questo problema è davvero molto semplice, ci basterà scaricare un programmino gratuito e riavviare il computer. Andiamo a vedere come risolvere il problema del cursore che lampeggia Ubuntu.
Cursore che lampeggia Ubuntu
Una volta avviato Ubuntu dovremo recarci nell’Ubuntu Software Center, apposito programma per scaricare qualunque cosa (un po come l’AppStore o il PlayStore per gli smartphone).
Una volta qui, nella barra delle ricerche, dovremo digitare il nome del programma: bumblebee-nvidia. A questo punto selezioniamo il risultato della ricerca con il nome di NVIDIA Optimus support using the proprietary NVIDIA Driver, e premiamo il pulsante Installa.
Ecco che ci chiederà di inserire la password del nostro account Ubuntu.
Al termine dell’installazione non ci resterà altro che riavviare il computer. Al riavvio di Ubuntu noteremo subito che il problema sarà scomparso e con esso diversi altri malfunzionamenti della scheda grafica.
Spero che questa guida vi sia stata di aiuto per risolvere il problema del cursore che lampeggia Ubuntu. In tal caso vi invito a cliccare mi piace sulla nostra pagina facebook per aiutarci a diffondere queste guide. Grazie… 😉
Staff Melabu